Zfone

Chi usa ancora il telefono ? Si, molti sicuramente. Ma la tecnologia ha ormai fatto passi da gigante e software come Skype o MSN vengono spesso utilizzati come ottimi sostituti dell’apparecchio telefonico. Skype, di per se, utilizza un sistema di criptaggio dati, ma quanti altri lo fanno ? Siete realmente sicuri di non essere ascolti ? A queste domande risponde Zfone.

Zfone è il nuovo programma VoIP ideato da Phil Zimmermann, creatore di PGP (Pretty Good Privacy) sistema di criptaggio email più utilizzato al mondo.

Il protocollo utilizzato dal programma, ZRTP, sarà presto implementato nei vari programmi VoIP già esistenti. Ma, al momento, è disponibile un client che renderà sicura qualsiasi vostra chiamata. Zfone supporta Windows Vista, XP Mac OS e Linux, intercettando e filtrando qualsiasi pacchetto VoIP (sia in entrata che in uscita) analizzandolo e criptandolo sul momento.
Potrete usare il vostro programma VoIP preferito e Zfone intercetterà la chiamata, iniziando il criptaggio fra i due contatti, e quindi procederà al criptaggio e decriptaggio dei pacchetti voce.

Il protocollo ZRTP utilizza un sistema di criptaggio molto effeciente, che spesso viene a mancare nei moderni programmi VoIP. Utilizza un sistema di alrgoritmi chiave pubblici, che però verranno distrutti alla conclusione di ogni chiamata.

Una beta pubblica è facilmente reperibile sul sito ufficiale di Zfone (basterà registrarsi gratuitamente ed attendere il link che vi arriverà per email, per scaricarlo) e supporta i seguenti programmi VoIP: Apple iChat, X-Lite, Gizmo (audio, video non ancora), XMeeting, Google Talk VoIP Client, Yahoo Messenger’s VoIP Client (audio), Magic Jack e SJphone. Per il momento, non supporta Skype.

noth1ng