Youtube affonda: Problemi al server o attacco hacker?

Nella giornata di ieri, per la precisione tra le 17-18.00 Youtube è collassato come il Titanic, mostrando a tutti gli utenti uno strano errore alfanumerico.

Le Scimmie addestrate di Google

Google anche in questi casi non perde il senso dell’umorismo, spiegando agli utenti attraverso un sistema automatico che un gruppo di scimmie bene addestrate è già al lavoro per risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Di seguito il testo dell’errore che sicuramente avrete visto almeno una volta in vita vostra su Youtube:

500 Internal Server Error

Sorry, something went wrong.

A team of highly trained monkeys has been dispatched to deal with this situation.

If you see them, show them this information:
AB38WEMn2bAiBNMieo3hZ392OZ76JHH11NhRhAF1nqWaGPCzEByD9ij-pntR
gPr6MedWNm8CmHU4KPad1azZYC0dGDCa8kIirKxMzH8QmLXKfwwwAWIlxNf_
68uTfTSBLWpxYr2ymsLBFVBhszjERSMsPuP6qwQbdFgxKTNEJIU4zVRldWO_
GX6bW4xf5zPhG3re2vUIFQrPagPWqFia5ZQhm-bNlmv1-eI9lwoHxQMpBBNr
pJ_lHqgPlcNUd1yv9oPejwFnR23xyiwc0PrKS65SL5hj3FoXbSgBxpVqfDsl
hK_x2WwA43MfCHuya3y1Dmxef99bVzm5kiEbZ9lJitHPLGA-u88-9FK5EkNw

Non è ancora chiaro se si è trattato del riavvio dei server, un attacco hacker o altro, sta di fatto che il tubo è tornato nuovamente online in poco tempo il che dimostra l’efficienza del team nella risoluzione del problema. Cogliamo l’occasione per informarvi che di recente Google ha apportato dei lievi ma evidenti cambiamenti ai suoi servizi tra cui rientra Youtube.

L’interfaccia dei canali è stata modificata rendendo l’immagine di copertina più lunga, la quale occupa tutta la parte superiore dello schermo. Gli utenti e possessori di un canale possono modificare la visualizzazione dei propri contenuti scegliendo tra differenti layout nelle impostazioni con la possibilità di disporre i contenuti a piacere, dando maggiore risalto ad alcuni di essi. Sicuramente nel corso dei prossimi mesi assisteremo ad ulteriori modifiche estetiche, non ci resta che attendere.

Cosa ne pensate del down di ieri? Vi invitiamo ad esporci le vostre considerazioni personali in merito a tale vicenda.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!