Yahoo in ginocchio : 400 mila password rubate e pubblicate!

Oggi ci è giunta la notizia che un gruppo di hacker o meglio un attacco ha messo in ginocchio Yahoo, 400 mila sono le password rubate e pubblicate sulla rete!

A quanto pare i malintenzionati hanno sfruttato una falla presente nel servizio Yahoo! Voice, programma che permette di effettuare chiamate ad un costo molto basso. Il metodo utilizzato per rubare 400 mila credenziali d’accesso è di tipo SQL Injection,alla faccia di coloro che si occupano della sicurezza di Yahoo!

Questo atto è la dimostrazione che Yahoo oltre ad avere un sistema di sicurezza come una mozzarella, niente e nessuno può fermare un gruppo di hacker. Non sappiamo chi ci sia dietro a questo attacco e perchè abbia deciso di attuarlo. Le password non sono state vendute ma sono state pubblicate alla portata di tutti.

Sicuramente questa notizia non renderà felici coloro che si ritrovano con l’account compromesso e Yahoo che in questo periodo non se la passa molto bene. Un consiglio che possiamo darvi è di non utilizzare mai, per niente al mondo e ripetiamo mai la stessa password ovunque, altrimenti se vi compromettono un account è fatta! Inoltre se siete vittime di questo attacco, cambiate subito i dati di accesso oltre ad avvisare lo staff di Yahoo!

Purtroppo questo tipo di vicende accadono e non possiamo fare nulla per evitarle, quando un gruppo di hacker mira a raggiungere un obiettivo, lo porta a termine. Siete utenti Yahoo? Avete riscontrato problemi nell’accesso? Siete una delle tante vittime? Vi invitiamo a lasciare un commento con le vostre considerazioni personali in merito a questa vicenda.

Dopo Twitter è arrivato il turno di Yahoo, la domanda che ci poniamo è chi sarà il prossimo? Solo il tempo potrà dirlo! Non essendo degli hacker non possiamo prevedere la loro prossima mossa.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!