Wolfram Alpha, meglio di Google ?

Tutti sappiamo il successo che Google ha avuto nel corso del tempo. Iniziò come semplice motore di ricerca per espandere le sue conoscenze anche in altri campi. Ma quello che sicuramente lo rese (e tutt’ora lo rende) famoso, è sempre stato l’algoritmo che utilizza per la ricerca. Al momento, però, sembra “minacciato” da un nuovo nemico, Wolfram Alpha.

wolframalpha


E’ un nuovo motore di ricerca attualmente in sperimentazione che prende il suo nome dal famoso matematico Stephen Wolfram, che ha inventato il popolare software computazionale Mathematica e scritto il bestseller “A New Kind of Science“. Wolfram, è appunto al lavoro su un nuovo motore di ricerca che, a suo dire, rivoluzionerà il mondo del search engine.

Si chiama Wolfram Alpha ed è tutt’ora in fase privata di test. E’ un nuovo motore di ricerca che risponde a domande poste con un linguaggio naturale e che, di conseguenza, si collega direttamente alle prospettive al web semantico.
Nova Spivack, autore di un altro search engine noto come Twine, ha testato il suddetto Wolfram e ne parla entusiasta. Spiega infatti che il motore di ricerca riesce a fornire una serie di risposte dettagliate e precise ad una, loro volta, serie di domande poste in maniera differente. In più, continua dicendo che le risposte non vengono semplicemente ricercate in un database, ma sono direttamente elaborate dal search engine stesso.
In sostanza, a differenza di quello che fa Google, Wolfram non riporta un elenco di contenuti trovati nella Rete che corrispondono alla parola digitata nella query, ma fornisce delle vere e proprie risposte elaborate alle domande degli utenti. E’ più intelligente di Google, dice Spivack.

Stephen Wolfram, spiega nel suo blog che il suo search engine si basa su una grande serie di algoritmi intelligenti e sistemi euristi che, insieme, sono in grado di elaborare e capire le domande poste dagli utenti e, di conseguenza, fornire la giusta risposta. Al momento, Wolfram sembra specializzato nelle materie scientifiche ma, l’obiettivo del creatore è quello di regalare una nuova ed interessantissima user experience che possa espandersi anche in altri settori.
Per quanto ci è dato sapere, la prima versione di Wolfram dovrebbe essere resa disponibile nel Maggio 2009.

noth1ng