Registrare un Dominio: costi, aziende, modalità e servizi

Per orientarvi nella registrazione di un dominio, se non si hanno tutte le conoscenze sulle relative spese da affrontare la lettura di questo post fà per voi.

COME REGISTRARE UN DOMINIO

Iniziamo col dire che per la registrazione di un qualsiasi dominio non occorrono dei requisiti specifici, anche se bigogna ricordarsi che tutto ciò avviene su base annuale e quindi vi è la necessità di riconfermale tale dominio acquistato in precedenza in quanto vi è un periodo di sottoscrizione. I domini generici come .com, .biz, .org e .net possono essere registrati senza l’utilizzo di una eventuale documentazione cartacea da inviare alle aziende a cui chiediamo il servizio, tuttavia tale registrazione comporta la pubblicazione di dati sensibili, infatti la falsificazione di questi dati può portare alla perdita del proprio dominio e alla imposisbilità della gestione dello stesso. Ora vi sembrerà strano che nel caso in cui scegliessimo un dominio .it dovremmo presentare una documentazione cartacea, ma il fatto e che ogni paese ha un proprio ente che gestisce il tutto nel nostro caso è il “NIC” che richiede l’invio di una LAR, una sorta di lettera assunzione delle responsabilità. Infine è quindi chiaro che chiunque voglia registrare un dominio è libero di farlo ma rispettando tutto ciò di cui vi abbiamo parlato.

QUANTO COSTA UN DOMINIO

Un dominio web è privo di un listino comune, quindi è facile trovare molte differenze, anche notevoli nel prezzo a seconda dei servizi offerti insieme al dominio, quindi è chiaro che ogni azienda stabilisce un prezzo che può andare da un minimo di 5 euro ad un massimo di 25 euro iva compresa annui, invece per quanto riguarda i domini .com la cifra massima risulta di poco minore a quella di un dominio .it. Tuttavia vi sono alcuni domini che richiedono un tempo di registrazione del dominio non inferiore ai due anni , sempre facendo riferimento al paese e alla società che li gestisce.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.