Windows 7 XP Mode: Conosciamolo meglio

Come avevamo già annunciato precedentemente, Windows 7 è stato “condito” di una nuova interessante possibilità: quella di avere anche Windows XP direttamente sul nostro desktop, senza la noia di dover procedere con diverse operazioni di partizionamento dell’hardisk. Ma andiamo a scoprire meglio Windows XP Mode ed il Virtual PC.

WindowsVirtualPC


Innanzitutto è da ricordare che per procedere con l’installazione del XP Mode, bisogna collegarsi a questa pagina, selezionare il sistema operativo in nostro possesso (a 32-bit o 64-bit), la lingua e quindi procedere con il download dei due file in fondo alla pagina (Windows Virtual PC RC e Windows XP Mode RC). Ricordiamo che i due file dovranno essere scaricati ed installati in ordine, altrimenti riceveremo un errore.

Il primo file, come è facilmente intuibile, è una macchina virtuale che permette la successiva installazione del sistema operativo Windows XP su di essa. Il virtual PC è perfettamente integrato nell’Esplora risorse di Windows 7 ed il suo utilizzo è davvero molto semplice. Ma in ogni caso, andiamo a vedere come funziona.

Una volta scaricati ed installati entrambi i file, dovremmo andare su Start > Tutti i Programmi > Windows Virtual PC > Windows XP Mode. In questo modo, una nuova finestra si aprirà ed il sistema operativo verrà caricato correttamente, dandoci la possibilità di utilizzarlo come meglio crediamo. Grazie alle caratteristiche di questa macchina virtuale, potremo decidere di impostare il nostro secondo sistema operativo a nostro piacimento.

Aprendo Windows Virtual PC, avremo una normalissima finestra di Explorer in cui potremo vedere “Windows XP”. Cliccando con il destro su di esso e quindi su Impostazioni, entreremo nel pannello di opzioni del sistema operativo. Da lì potrete intervenire su diversi parametri: cambiare il nome del sistema operativo, decidere quanta memoria allocargli, quanto spazio HD dare al nostro sistema ospite, quali dispositivi e risorse condividere e via dicendo.
La cosa molto interessante è che, nella scheda “Unità DVD” possiamo decidere di montare un file immagine in ogni momento e quindi installare un nuovo sistema operativo (o provarne uno tramite LiveCD) quando meglio crediamo.

Se, però, vogliamo mantenere il nostro Windows XP ed installare anche un altro sistema operativo magari, allora basterà creare un’altra macchina virtuale. Come ? Molto semplice. Andiamo su Start > Tutti i Programmi > Windows Virtual PC > Windows Virtual PC e dalla schermata che ci appare, clicchiamo su Crea macchina virtuale. Seguiamo il setup ed inseriamo le opzioni che ci vengono richieste (N.B.: per quanto riguarda la memoria RAM, fate molta attenzione a non metterne troppa, altrimenti rischiate di subire forti rallentamenti durante l’utilizzo del vostro secondo sistema operativo).
Durante il setup (selezionando Crea disco tramite le opzioni avanzate), possiamo decidere di creare l’hardisk di Dimensioni Fisse (sceglierete voi la dimensione dell’hardisk per quel sistema operativo), Differenze (le modifiche apportate all’hardisk rimarranno isolate alla macchina virtuale, senza intaccare il disco originale) oppure a Espansione Dinamica (l’hardisk aumenterà la sua capacità a seconda dei file che verranno scritti su di esso).

setupmacchinavirtual

Una volta creata la nostra seconda macchina, basterà inserire il DVD del sistema operativo desiderato, oppure recarci nelle opzioni dell’Unità DVD e selezionare un’immagine ISO da caricare all’avvio della macchina. Dopo aver installato il nostro sistema operativo, potremo comodamente navigare in esso ed utilizzarlo a nostro piacimento, come per Windows XP. Se non abbiamo più voglia di utilizzare Windows XP od il nostro secondo SO installato precedentemente, basterà recarci nella schermata di Windows Virtual PC e cancellare il sistema operativo come se fosse un semplice file (N.B.: Per cancellare anche gli hardisk virtuali, dovrete recarvi in questa cartella “C:\Users\nomeutente\AppData\Local\Microsoft\Windows Virtual PC\Macchine virtuali” e cancellare i file con il nome del SO che non vi interessa più).

noth1ng