Windows 10: Problemi in vista con l’aggiornamento KB3081424

Microsoft di recente ha rilasciato il primo aggiornamento per Windows 10, si tratta del KB3081424, ma a quanto pare si sono verificati già i primi problemi durante l’installazione.

Windows 10: Arriva l’aggiornamento loop!

Molti sono gli utenti che si sono lamentati con Microsoft in seguito al rilascio del suddetto update, pare che l’aggiornamento non solo fornisca un messaggio di errore ma tenti l’installazione in LOOP ossia in un ciclo infinito.

Tra le soluzioni fornite vi sono le seguenti:

  1. Cancellare il contenuto della cartella C:\Windows\SoftwareDistribution\Download e riavviare il servizio di Windows Update.
  2. Aprire il CMD e digitare i seguenti comandi:
  • dism /online /cleanup-image /scanhealth
  • dism /online /cleanup-image /checkhealth
  • dism /online /cleanup-image /restorehealth
  • sfc /scannow

Esiste anche un terzo metodo definito “rischioso” e consiste nel trovare un codice all’interno del registro di sistema per poi procedere alla sua cancellazione. Il codice dovrebbe trovarsi nel seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList

Inutile dire che non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni, la cancellazione della suddetta chiave è a vostro rischio e pericolo. Microsoft ha comunicato di essersi messa al lavoro per risolvere il problema il prima possibile.  Vi ricordiamo che Windows 10 è disponibile dalla fine di Luglio in formato ISO, UPDATE e RETAIL, gratuito a tutti coloro che dispongono di una licenza Windows 7 o Windows 8 originale nel primo anno di commercializzazione e sarà disponibile da Agosto anche in formato chiavetta al medesimo costo dell’edizione disco.

Se avete Windows 7 o 8 potete aggiornare tramite Windows Update o con il tool di Microsoft di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!