Avvistati malware pericolosi nei banner pubblicitari di Yahoo!

Il gruppo Malwarebytes ha di recente scoperto un importante attacco malware di massa ai danni degli utenti, tramite i banner pubblicitari presenti sui siti di Yahoo!

Yahoo! cela un malware!

Nella giornata del 28 Luglio sono stati avvistati nei banner pubblicitari presenti sui siti gestiti da Yahoo! dei malware in grado di sfruttare una falla presente nella vecchia versione del Flash. Milioni sono le vittime di questo attacco, e anche se Yahoo! ha annunciato di aver posto fine alle campagne pubblicitarie incriminate, il danno è stato arrecato.

Pare che la maggior parte degli attacchi è avvenuto tramite il Phishing, per coloro che non la conoscono si tratta di una tecnica che i malintenzionati sfruttano per convincere o ingannare le vittime a fornire le proprie credenziali di accesso. Banner pubblicitari che ingannavano l’utente ad effettuare l’accesso al sito con il proprio account social o scaricavano e installavano in automatico malware pericolosi nel sistema.

Le vittime provengono sia da smartphone e tablet che da PC desktop con una vecchia versione del flash. Non è la prima volta che sentiamo parlare di problemi legati al Flash, già da tempo si discuteva di questa falla e più volte gli autori hanno consigliato se non addirittura forzato gli utenti ad effettuare l’update per evitare guai, è come dire “NON USATE XP, NON E’ PIU’ SUPPORTATO” e poi in caso di problemi gli utenti contattano Microsoft. Gli aggiornamenti servono sopratutto a questo, oltre a migliorare un sistema o software, risolvono eventuali falle.

Prevenite prima di curare, aggiornate il flash e il vostro sistema operativo!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!