Un telefono per Obama

Curiosa la notizia riguardante il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Spesso e volentieri è stato fotografato con il suo fido cellulare, BlackBerry, ma per ragioni di stato, non potrà più utilizzare quel tipo di smartphone.

Obama - BlackBerry


Le comunicazione di un presidente devono essere tutte pubbliche ed inoltre, è inaccettabile che un presidente possa essere a rischio di attacchi informatici, quindi lo smartphone di RIM è decisamente il meno adatto.
E’ la prima volta che in America si pone un problema del genere. Bill Clinton, ad esempio, mandò solamente due emails nel corso della sua presidenza e George Bush, invece, ci rinunciò definitivamente anche se era solito utilizzarle.
E’ dunque il momento di creare una regola che in futuro valga per tutti e quindi procurare un cellulare che possa garantire le stesse funzioni del fidato BlackBerry di Obama, ma con maggiore sicurezza.

In realtà, questi tipi di smarphone, esistono eccome. La loro sicurezza è certificata dalla National Security Agency e consentono di avere comunicazioni decisamente sicure. Uno di questi è il Sectera Edge, di General Dynamics.
Ottime caratteristiche. Offre infatti una connessione Wi-Fi (GSM, CDMA) sicura o non-sicura, un software Microsoft Windows che potrà essere aggiornato per l’utilizzo di IPv6 e VoIP e soprattuto vanta di ottime misure di sicurezza, come l’encrypt dei file e la possibilità di utilizzarlo nelle aree chiuse come un walkie-tokie, grazie alla funzionalità SCIF-Friendly. Senza contare che può gestire email e navigazione online, attraverso network protetti del Governo.
Quanto costa ? Beh, il telefono-palmare in questione sembra essere accessibile solo per i presidenti, il suo prezzo è di 3.350$.

sectera-edge

noth1ng