YouTube muta i video protetti

YouTube sembra aver inventato un nuovo metodo per proteggere i video coperti da diritto d’autore che vengono ogni giorno aggiunti sul proprio network. Questa nuova iniziativa prevede che il video in questione, venga letteralmente mutato.

YouTube video coperto da diritti

Il sistema di riconoscimento dell’audio esegue una scansione dei contenuti uploadati dagli utenti su YouTube, e provvede a mutare i contenuti non idonei alle politiche del network. Il filmato sarà comunque visualizzabile dall’utente, ma completamente muto. In più, una notifica spiegherà: “Questo video contiene una traccia audio il cui utilizzo non è stato autorizzato da tutti i detentori del copyright. L’audio è stato disattivato“. Il messaggio, poi, rimanda l’utente a consultare le politiche adottate da YouTube, in particolare quelle che riguardano i video contenenti materiale coperto da diritto d’autore.

Era ormai da tempo che su YouTube veniva utilizzato come un vero e proprio file-sharing di musica. Gli utenti caricavano una semplice immagine con l’audio di una canzone della quale non possedevano i diritti. Una pratica duramente criticata dalle Major discografiche e, per questo, YouTube ha messo in atto questa nuova iniziativa; per disincentivare l’upload illegittimo di materiale coperto da copyright.

E’ un ottimo sistema, sicuramente. Ma anche molti siti web di terze parti, potrebbero soffrirne. Last.FM (un sito web per amanti della musica) utilizza YouTube come mezzo per estendere la propria offerta musicale agli utenti. Non solo; molte persone creano dei filmati amatoriali che contengono della musica protetta da copyright e con questo nuovo metodo adottato da YouTube, milioni di video potrebbero essere azzittiti.

noth1ng