Un nuovo servizio per il social network musicale: Last.fm TV

Il noto network sociale, Last.fm, che permette agli utenti appassionati di musica di riunirsi e comunicare le loro impressioni fra loro, si rinnova ancora una volta. Il sito è stato sempre visto di buon occhio ed attualmente sembra voler sfondare anche in ambito “televisivo”.

lastfm


Last.fm è un social network che aggrega gli appassionati di musica sotto un unico tetto. Grazie alle sue funzionalità è possibile sapere quello che una persona ascolta ed avere sempre una classifica aggiornata basata sulla media degli ascolti giornalieri di un utente. Questo è possibile con un software esterno che si installa sul PC, grazie al quale (una volta eseguito) possiamo ascoltare la nostra musica ed intanto aggiornare le nostre stastitiche.

Il software prende nota di tutte le canzoni che ascoltiamo e di conseguenza forma una media di ascolti che vengono caricati direttamente sul sito. Inoltre, Last.fm ci aiuta a cercare persone con i nostri stessi gusti musicali, proprio confrontando le statistiche degli ascolti di cui sopra. Ma ora passiamo alla notizia vera e propria.

Da non molto, il sito di Last.fm è stato acquistato dalla CBS (Columbia Broadcasting System) per una cifra davvero notevole, 230 milioni di dollari. A seguito di questo acquisto, il social network si è trasformato in sito a pagamento e, dopo aver aperto una stazione radiofonica dedicata, decide di affrontare anche il mondo della TV.

Sostanzialmente, la nota emittente televisiva, vuole trasformare Last.fm in un vero e proprio canale televisivo (cercando ovviamente un ottimo investimento). Il servizio si chiamerà Last.fm TV e vedrà la luce il prossimo Gennaio 2010, mentre al momento la CBS è in cerca di sponsor che possano finanziare le non poche spese che questa “avventura” richiede. La cosa realmente interessante è che Last.fm TV sarà trasmessa sia online che offline (quindi, si presuppone, sulle TV tradizionali).

noth1ng