Tutorial – Video Digitale – Da NTSC a PAL

Questa guida è necessaria a coloro che sono in possesso di filmati con frame-rate diverso da 25 fps (in genere circa 29,97 o circa 23,979) e hanno intenzione di trasformarli in formato DVD ma il loro lettore DVD non suppora il formato NTSC (utilizzato in America e Giappone).

Parte 1

Prima di ogni cosa bisogna sapere a che frame-rate è il filmato. In queso caso utilizzeremo Gspot. Avviatelo e cliccate sul pulsante raffigurante tre puntini e, nella finestra che vi apparirà, scegliete il vostro filmato.

Una volta che Gspot avrà caricato il vostro filmato cercate la dicitura FPS (frame per second, ossia immagini al secondo o frame-rate) e leggete se il valore li presente (questa si trova in alto a destra); quindi segnatevi anche il valore di Bitrate, potrebbe esservi utili più avanti.

Segnatevi quindi il formato dellapostrofoaudio che vi interessa e il suo bitrate.

Avviate Virtual Dub Mod. Premete su File, quindi andate su Open. Selezionate il file che vi interessa convertire e quindi premete su Apri. Andate quindi su Stream e quindi scegliete Stream List. Selezionate quindi la traccia audio che vi interessa (questo ovviamente se il filmato ha più di una traccia audio) e premete sul tasto Demux. Date un nome al file audio e premete salva (lapostrofoestenzione verrà aggiunta in automatico). Poi selezionate tutte le tracce audio (una a una) e premete il tasto Disable. Lapostrofoeliminazione dellapostrofoaudio dal filmato si rende necessaria poichè durante la conversione si ha una leggera diminuzione della durata del video, con evidente desincronia tra audio e video.

Da circa 29,9 a circa 23,9 fps

Ora utilizzeremo Virtual Dub Mod per convertire il filmato da circa 29,9 fps a 23,9 fps (vi starete chiedendo perchè non passare subito da circa 29,9 a 25 fps, la riposta è che non ho idea ci come farlo con Virtual Dub Mod, quindi farò tutto in 2 passaggi).

Parte 2

Quindi andate quindi su Video e scegliete Frame Rate…

Nella finestra che vi apparirà scegliete Reconstruct from fields – adaptive e premete OK

Quindi andate su Video e scegliete Compression…; a questo punto dovete comporarvi come se dovreste creare un DivX (utilizzate una guida tra quelle presenti sul sito per la creazione di un DivX utilizzando Virtual Dub o Virtual Dub Mod; ignorate la parte della guida riguardante lapostrofoaudio) e impostate il valore di bitrate x la compressione come quello dato ottenuto da Gspot allapostrofoinizio della giuda.

Una volta terminata la compresione potete quindi passare alla trasformazione da circa 23,9 fps a 25 fps.

Da circa 23,9 a 25 fps

Ora utilizzeremo Virtual Dub Mod e BeSweet per convertire il filmato da circa 23,9 fps a 25 fps.

Parte 3: Converione del video

Aprite il file video con fps a circa 23,9 fps. Quindi andate su Video e scegliete Frame Rate… e selezionate Change to __ frames per second (inserendo il valore di 25, come nellapostrofoimmagine sottostante).

Andate quindi su Video e cliccate su Direct Stream Copy.

Andate quindi su File e quindi su Save as. Dategli un nome e premete sul pulsante Salva.

Parte 4: Lapostrofoaudio

Qui faremo in modo di risincronizzare audio e video.

Avviate Beweet Gui, qui devono essere spuntate solo le seguenti opzioni: Auto Gain, Hip e Presets NTSC -> PAL (23,976 to 25,000); ATTENZIONE: dovete scegliere sempre da 23,976 a 25,000 anche se il filmato di origine era a 29,976!!!!.

Cliccate quindi sullapostrofoicona a forma di cartella vicino alla scritta “BeSweet.exe” e selezionate il file “BeSweet.exe“; quindi in “Input“, scegliete il tipo di input (questo dipende dal vostro filmato, in genere è un mp3 o un ac3) e selezionate il file audio creato prima in Virtual Dub Mod. Infine cliccate sullapostrofoicona a forma di Floppy (Output) e scegliete un nome (lapostrofoestenzione verrà aggiuna in seguito in automatico). Selezionate quindi lo stesso formato di origine (sia esso AC3 o Mp3) dal menù a tendina accanto a Boost.

Se lapostrofoaudio è in AC3 cliccate qui.

Se lapostrofoaudio è in formato Mp3 allora andate cliccate in Lame1 e deselezionate tutto. Fate lo stesso in Lame2 e Lame3. Cliccatre quindi su Lame2. Spuntate la voce “Use CBR” e impostate il valore uguale a quello del Filmato; potete utilizzare Gspot per conoscere lapostrofoesatto bitrate; potete saltare il prossimo passaggio poichè si spiega come comportarsi con audio di tipo AC3.

Qualapostrofoora lapostrofoaudio sia in formato AC3 premete su AC3 / OGG / PCM. Spuntate quindi la casella Bitrate e impostate il valore come quello ottenuto in Gspot. Selezionate in Endians la dicitura Intel e spuntate la voce Create 5.1 AC3 qualapostrofoora il file AC3 di origine sia in questo formato.

Ora potete cliccare su BeSweet e poi su “Mp3 2 MP3” (o AC3 2 AC3). Apparirà una finestra simile a un prompt si MsDos, non vi preoccupate è normale….

Appena BeSweet avrà terminato avviate Virtual Dub Mod. Andate su Video e impostatelo su Direct Stream Copy. Andate quindi in Stream e quindi su Stream List. Qualora siano presenti altre tracce audio cliccateci sopra 2 volte (la traccia presente diventerà tratteggiata, n° 1 nellapostrofoimmagine sottostante). Premete auindi sul pulsante Add nella finetra che vi apparirà scegliete il file creato da BeSweet e quindi premete OK. Premete quindi su OK per chiudere la finetra. Andate quindi su File e scegliete Save as. Dategli un nome e premete quindi su Salva. Il file che otterrete è un filmato a 25 fps (PAL) con audio perfettamene sincronizzato (ovviamnete se nel file di origine audio e video non erano sincronizzati non lo saranno nemmeno ora…. ma questo è logico….).

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.