Tutorial – Masterizzazione Dvd – Masterizzare

Con il programma Nero Burning ROM potrai masterizzare il file ISO che hai creato con DVD Shrink. Se preferisci puoi usare altri software di masterizzazione (ad esempio Clone DVD) dato che quasi tutti sono in grado di masterizzare file ISO.

Apri Nero Burning ROM. Assicurati che sia impostato ‘uso del masterizzatore dvd. Controlla scorrendo il menu “Recorder”, seleziona “Choose Recorder” e opta per il masterizzatore dvd presente nella lista (nel caso in cui il tuo pc sia dotato di più di un masterizzatore).

Ora puoi procedere con il progetto. Se nella fase precedente hai preferito non realizzare una immagine ISO ma salvare i file in cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS, allora, nella finestra “New Compilation” (se si apre il Wizard meglio chiuderlo) scegli a sinistra l’icona o comunque l’etichetta dvd video per creare un nuovo dvd video. Comparirà l’interfaccia base del programma (in stile gestione risorse per creare il dvd). Troverai due cartelle vuote preparate da Nero: VIDEO_TS e AUDIO_TS. Con il browser dei file di Nero esplora l’hard disk e seleziona tutti i file copiati nelle omonime cartelle da DVD Shrink. Trascinali nella cartella VIDEO_TS del progetto appena iniziato. Ricorda che dovranno essere rispettati fedelmente i nomi delle suddette cartelle altrimenti il lettore dvd non riconoscerà il dvd clonato. Una volta inseriti tutti i file nel progetto clicca sul tasto “Scrivi” posto in alto. Comparirà l’interfaccia di masterizzazione finale.

Se invece nella fase precedente, con DVD Shrink hai creato una immagine ISO allora invece di creare una “Nuova Compilation”, come ci viene suggerito di default all’apertura di Nero, annulla l’operazione. Ti troverai di fronte l’interfaccia base del programma. Nel menù “Masterizzatore”, seleziona la voce “Scrivi Immagine…”. Nella finestra che si apre, sfoglia tra le cartelle dell’hard disk alla ricerca del file ISO creato con DVD Shrink. Dopo aver selezionato e doppiocliccato l’ISO creato da DVD Shrink, Nero Burning ROM ti mostrerà direttamente l’interfaccia di masterizzazione finale, senza alcun bisogno di esplorare il disco fisso alla ricerca dei file. A questo punto comparirà l’interfaccia di masterizzazione finale.

In qualunque modo tu sia arrivato all’interfaccia di scrittura finale, da qui in avanti la procedura è la stessa in tutti i casi. Nell’apposita scheda spunta ISO 9660, disabilitando Joliet. Lascia ISO Level 1 impostato. Nella scheda “Scrivi” seleziona “Scrivi” e e spunta la casella “Finalizza DVD”. Consigliabile anche spuntare la modalità “Disc-At-Once”. Imposta la velocità a cui verrà scritto il dvd in fase di masterizzazione facendo attenzione alla velocità massima alla quale può arrivare il tuo dvd vergine in scrittura (di solito è riportata sul dischetto in bella mostra). Per prudenza è meglio masterizzare i primi dvd alla velocità minima possibile oppure utilizzare dei supporti dvd riscrivibili, così se sbagli qualcosa puoi semplicemente cancellare il dischetto e ricominciare (ricorda però che non tutti i lettori dvd da tavolo sono compatibili con i dischi riscrivibili, specie i più datati).

Clicca sul pulsante “Scrivi” e aspetta che Nero Burning ROM porti a compimento la masterizzazione del dvd. Nel caso in cui avessi dimenticato di inserire un supporto vergine nel vano del masterizzatore si aprirà il cassettino e dovrai inserire un dischetto per avviare il processo di masterizzazione. Se avrai ottemperato la clonazione del tuo film su dvd andrà avanti regolarmente.

Una finestra finale ti conferma che la clonazione del dvd non ha incontrato errori. In caso contrario ricorda potrebbe essersi verificato uno dei problemi sollevati poco sopra a proposito della velocità in scrittura dei dvd oppure semplicemente il supporto era di qualità scarsa (succede spesso con i dvd -R a basso costo).

Con Nero in versione Nero Express, la procedura è pressocchè identica: apri il programma e seleziona “Immagine Disco o Progetto Salvato”; nella casella “Tipo File”, seleziona “File Immagine”; cerca il file ISO creato con DVD Shrink e selezionalo con un doppio click.

Nelle impostazioni di scrittura puoi scegliere la velocità desiderata, e poi cliccare senz’altro su “Avanti” e procedere con la clonazione del tuo dvd di riserva.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.