Clone Cd – Copiare e clonare CD e DVD

Installato e lanciato CloneCD apparirà la finestra che offre le seguenti quattro opzioni:

1-Crea file immagine di CD e DVD ;

2-Scrivi da file immagine su disco vergine;

3-Copia esatta e completa di CD e DVD ;

4-Cancella un disco riscrivibile.

Selezionando il tasto “Copia CD-DVD” apparirà la finestra dove è possibile selezionare l’unità di lettura ottica che contiene il CD o DVD da copiare.

Nella parte destra della finestra in questione sono mostrate anche tutte le caratteristiche del lettore selezionato come:

– produttore;

– modello;

– versione del firmware e dell’hardware;

– dischi supportati in lettura e in scrittura.

Selezionato il lettore disco apparirà la finestra dove CloneCD offre una serie di settaggi predefiniti a seconda del CD-DVD da copiare e quindi a seconda del tipo di protezione da affrontare:

– Audio CD;

– Data CD;

– Game CD;

– Multimedia Audio CD;

– Protected PC Game.

Per la selezione della modalità di copia viene in aiuto la finestra delle informazioni che mostra oltre alle caratteristiche del drive selezionato anche alcune informazioni sulle proprietà e sulla struttura del disco inserito come:

– numero di sessioni;

– spazio occupato;

– numero di settori;

– tempo totale occupato;

informazioni specifiche sulla sessione quali: numero di tracce, modalità di memorizzazione dei dati.

Selezionato il tipo di disco da copiare apparirà la finestra dove il software offre le seguenti opzioni:

Crea formato “CUE”: selezionando tale opzione verrà creata e copiata, sull’hard disk del PC, solo l’immagine del disco in esame che volendo, in un momento successivo, sarà possibile masterizzare o montare su di un drive di lettura virtuale.

Cancella dopo una corretta Scrittura: tale opzione permette di eseguire la copia del CD o DVD non “al volo” creando prima l’immagine del disco in oggetto sul disco fisso del computer e successivamente masterizzandola. Ovviamente in tal modo i tempi di copia si allungano ma si riducono le probabilità di fallimento.

Copia Al Volo: in questo caso CloneCD legge dall’unità sorgente il disco da copiare e lo scrive direttamente sul CD o DVD vergine senza prima crearne una copia nel PC.

Per procedere con l’operazione di copia del disco è sufficiente cliccare sul bottone “Avanti” e iniziare l’elaborazione.

Il software è gratuito per 21 giorni è può essere provato in tutte le sue funzioni senza alcuna limitazione.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.