Tutorial – Masterizzazione Dvd – Comprimere

Ora hai sul tuo hard disk tutti i file che compongono il film ma la destinazione è un supporto dvd capiente massimo 4,7 Gb di dati. Verifica anzitutto il peso compressivo di questi file depositati sul disco fisso da DVD Decrypter: se è inferiore ai 4,7 Gb del dvd vergine (4,3 Gb è il limite consigliato per essere quasi sicuri di una masterizzazione senza sorprese) allora puoi passare direttamente alla fase di masterizzazione. Nella maggior parte dei casi avrai dei file che superano la capienza del tuo supporto vergine, infatti i dvd originali sono quasi sempre “double layer” ovvero a doppio strato e possono contenere fino a 8,5 Gb di dati. Se sei nella condizione di dover per forza comprimere i dati originali allora ricorda che ci sarà una fisiologica perdita di qualità (percettibile solo nel caso in cui la durata del film sia molto lunga).

Procediamo con la codifica e la ricompressione dei file che hai rippato usando il programma DVD Shrink. Per la verità funziona molto bene anche il programma Nero Recode, che viene fornito con una edizione Ultra di Nero 6. In questo tutorial però considereremo DVD Shrink che è freeware.

Seleziona “Open Files” (la seconda voce da sinistra) e nella finestra di dialogo che si aprirà scegli la cartella dove DVD Decrypter ha rippato il tuo dvd originale. Clicca su “Ok” per confermare. A questo punto DVD Shrink leggerà dalla cartella selezionata tutti i file che hai rippato copiandoli dal dvd originale (è importante che ci siano tutti i file in quanto sono necessari anche i dati relativi ai menù, agli extra, all’audio ed ai testi).

Vedrai scorrere velocemente le immagini del tuo film in una piccola finestra di anteprima: è la conferma che la codifica dei dati originali è in corso. Avrai contestualmente anche una previsione sul tempo rimanente per concludere l’analisi. Anche qui i tempi dipendono fondamentalmente dal tipo di pc utilizzato. Finita l’analisi DVD Shrink ti mostrerà:

– Nel riquadro in alto a sinistra, la struttura del dvd originale, compreso i menù, gli extra, i testi, ecc.

– Nel riquadro in basso a sinistra, l’anteprima del singolo elemento facente parte della struttura del dvd (qui puoi, ad esempio selezionare una qualsiasi voce della struttura in alto e vederne il contenuto).

– Nel riquadro a sinistra, le tracce audio e i sottotitoli del dvd originale

– Sempre nel riquadro a sinistra, DVD Shrink ti ricorda la qualità ed il livello di compressione che in quel momento viene applicato a tutti i file (l’informazione è espressa in percentuale rispetto alla qualità senza alcuna compressione).

Il livello di compressione “Automatic” (di default) è l’ideale per una masterizzazione entro i 4,7 gb di spazio del disco vergine. Se hai delle esigenze particolari circa la compressione sarai forse interessato alla voce “Custom Ratio” (regolabile tramite il cursore della barra grigia). Ma in questo caso farai bene a consultare la guida di DVD Shrink (menù help) prima di alterare i settaggi di default. Ricorda sempre che 4,3 Gb è la dimensione ideale per il gruppo di file compressi che dovrai masterizzare in quanto ti danno un certo margine di sicurezza rispetto alla capienza del dvd vergine.

DVD Shrink ti dà poi la possibilità di decidere tra due metodi di masterizzazione: “Full Disc” o “Re-Author”. Nel primo caso scegli di conservare la struttura dei menù e dei contenuti originali perdendo la possibilità di risparmiare spazio e di diminuire il livello di compressione. Qui l’unica possibilità per tenere alta la qualità video conservando la struttura è quella di eliminare almeno i sottotitoli e le tracce audio delle lingue che non ti interessano. Il riquadro di sinistra ti aiuterà in questa selezione con una indicazione di quanto pesa ciascuna voce (sezioni “Audio” e “Subpicture”).

Optando per “Re-Author”, invece, potrai scegliere di tenere solo il film eliminando tutto il resto, guadagnando quindi altro spazio per evitare una compressione troppo penalizzante. Dopo aver selezionato “Re-Author”, con “Dvd Browser” devi anzitutto localizzare nella parte destra la sezione “Main Movie” (in cui è contanuta la traccia video principale ovvero il film vero e proprio). Cliccando due volte sulla voce “Title 1” e verificane la durata (aiutati anche con il riquadro di anteprima di DVD Shrink). Trascina le tracce desiderate nel riquadro a sinistra. Di queste, puoi anche tagliarne delle parti (caso tipico i titoli di coda). Per far ciò clicca sul pulsante con le due frecce viola (tasto di fianco alla crocetta rossa di eliminazione traccia) dopo aver selezionato la traccia desiderata dal riquadro di sinistra. A questo punto ricordati di scegliere sempre e comunque quali lingue audio e sottotitoli mantenere. Dovrai farlo usando la scheda “Compression Settings” nella quale DVD Shrink ti permette di deselezionare ciò che non ti interessa.

Come vedi si può fare di tutto per risparmiare spazio e consentire una minore compressione della qualità video. Con l’opzione Re-Authori puoi anche tagliare un dvd a metà, per farlo stare su due dischetti separati. Tieni però presente che il guadagno di spazio con il metodo “Re-Author” non sempre è significativo, in quanto le informazioni relative ai menù e ai sottotitoli potrebbero essere poco pesanti. Quello che conta davvero è la percentuale di compressione percui dovrai sempre fare qualche calcolo prima di lanciarti in avventurose personalizzazioni del dvd.

Ultimata la fase di preparazione alla compressione, potrai procedere cliccando sul pulsante “Backup” in alto che aprirà una finestra.

“Select Target Device” ti permette di individuare la cartella devo sono i dati frutto delle fasi precedenti (verosimilmente sarà sempre la stessa cartella in cui DVD Decrypter aveva depositato i suoi file). Poi è consigliabile predisporsi alla realizzazione di una “ISO Disc Image” (un file molto pesante che contiene tutte le informazioni necessarie alla masterizzazione finale). Con “Select Target Image File” scegli dove salvare questo file.

Se vuoi puoi assegnare un nome al tuo dvd impostando l’etichetta nella scheda “Burn Settings” (qui DVD Shrink non dà molta scelta). Se non vuoi creare un ISO ti conviene lasciare selezionata l’opzione “Create VIDEO_TS e AUDIO_TS subfolder” prima di dare l’OK. Ricorda che la cartella AUDIO_TS non si chiama così perchè contiene i file audio del film, ma solo perchè è il nome convenzionale di una cartella contente i file di un dvd audio che è un particolare tipo di dvd. Le informazioni audio del tuo film saranno sempre contenute nei file che andranno nella cartella VIDEO_TS.

Se sei sicuro di aver fatto tutto come si deve puoi far partire con il pulsante “Ok” il processo di compressione e salvataggio dei file che andranno a comporre il nostro dvd finale. Con la finestra di avanzamento del processo, DVD Shrink ti offre le immancabili informazioni sul tempo impiegato e quello che manca. Un pc di ultima generazione sarà ovviamente in grado di ultimare questa fase molto più velocemente di un pc vecchio. Diciamo che la forbice della durata può andare dai 30 ai 120 minuti (dipende anche dalle dimensioni dei file originali).

La finestra di riepilogo ti informa sulla posizione in cui DVD Shrink ha salvato i file compressi, le dimensioni e il tempo totale impiegato. Con un clic su “Ok” confermi e concludi la fase. Ora puoi prepararti alla fase finale di masterizzazione, forse l’operazione più semplice.


Vai al capitolo successivo

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.