Tutorial – Masterizzazione Dvd – Decrittare

Una volta installato il software accingiamoci a “decrittare” e “rippare” il dvd originale su disco fisso. Il termine “decrittare” indica una fase di decodifica nella quale viene escluso ogni algoritmo di protezione. Il termine “rippare” indica la contestuale copia delle informazioni decrittate su disco fisso. Le informazioni audiovisive copiate sull’hard disk saranno sempre basate sul codec Mpeg2, caratteristico del formato dvd e non ci sarà alcuna perdita di qualità.

In pratica in questa fase non farai altro che “scassinare” una protezione concepita per i dvd originali. I film su dvd originali, vengono infatti protetti da una codifica chiamata CSS (content scrambling system) che ostacola la copia.

Tutti i software che “decrittano” e “rippano” utilizzano le ultime versioni del deCSS e di un altro software denominato “Vobdec”.

Per i nostri scopi utilizzeremo un pratico programma chiamato DVD Decrypter. Una volta aperto il programma imposta i seguenti parametri:

– Alla voce “Source” (sorgente) seleziona il drive del pc che leggerà il dvd.

– Nel menù “Mode” seleziona la voce “File”.

– Alla voce “Destination”, clicca sulla cartella gialla e scegli la cartella di destinazione in cui andranno i file decrittati e rippati.

A destra c’è l’elenco dei file contenuti sul dvd originale. I file dovrebbero essere tutti selezionati di default, in caso contrario accertati che siano tutti evidenziati. Con questo sommario potrai anche farti un’idea delle dimensioni che i file occuperanno sul disco fisso.

La finestra in basso invece è un “Log” del programma: ci troverai i dettagli di tutte le operazioni che vengono effettuate e degli eventuali errori di lettura nel caso in cui il disco originale sia rovinato.

Tutti i settaggi impostati di default in DVD Decrypter sono sufficienti per effettuare il regolare “rippaggio” dei file originali. Basterà cliccare sul bottone per far partire il processo. Se hai dei dubbi su questi settaggi o hai delle esigenze particolari allora è meglio consultare la guida di DVD Decrypter prima di fare qualsiasi cambiamento.

Avviato il rippaggio ci vorranno mediamente 30 minuti o anche meno a seconda della velocità del drive che legge il dvd e dalla velocità di calcolo del computer. Alla fine, clicca su “Ok” e verifica nel Log che non vi siano stati errori. Lasciamo DVD Decrypter e prepariamoci alla fase più delicata: la compressione dei file per far entrare il tuo film su un dvd da 4,7 giga.

Vai al capitolo successivo

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.