Tools SEO Free : I migliori strumenti per il SEO

Quando si decide di creare un sito internet o blog, dopo aver scelto l’argomento da trattare e il tema da utilizzare, bisogna essere consapevoli che non basta semplicemente scrivere articoli informativi per attirare l’attenzione degli utenti e posizionarsi al meglio nei motori di ricerca, per questo oggi vi illustreremo i migliori strumenti per il SEO.

Come ottimizzare un sito GRATIS

SEO deriva da Search Engine Optimization, ossia Ottimizzazione per i motori di ricerca, definisce tutte le attività rivolte ad ottimizzare un sito web per consentire allo stesso di posizionarsi al meglio nei motori di ricerca come Google o Bing. 

Sulla rete esistono numerosi strumenti che permettono di ottimizzare il proprio sito web per posizionarsi nei motori di ricerca. Quest’oggi abbiamo pensato di realizzare una lista dei migliori Software SEO Gratis. 

Open Site Explorer

Si tratta di un tool gratuito che permette di identificare le Key migliori, le più ricercate ed utilizzate nei siti web per attirare l’utenza. Vi siete mai chiesti quali sono gli argomenti più ricercati? quali sono le keyword più digitate nei motori di ricerca? Con Open Site Explorer potete scoprirlo.

Keyword Tool

Se siete alla ricerca di una valida e gratuita alternativa a Google AdWords Keyword Planner allora Keyword Tool fa al caso vostro. Permette di generare tutte le keywords più utilizzate su Google, News, Immagini e Video.

E’ in grado anche di mostrarvi le migliori Key più utilizzate su Youtube, Bing, Amazon, eBay e App Store, in questo modo potete conoscere in tempo reale quali sono le Key più digitate e gli argomenti più cercati, ottimizzando al meglio il sito web.

Permette di generare oltre 750 keyword per ogni tematica, gratuito ed utilizzabile senza creare account.

Google Keyword Planner

Google AdWords Keyword Planner è un tool per la ricerca delle keyword più utilizzate nelle pubblicità, nei video e nelle applicazioni. Grazie a questo comodo strumento potete conoscere quali sono le keyword più gettonate nei vari settori, utile sopratutto se avete intenzione di monetizzare con la pubblicità.

PageSpeed Tool

Ottimo strumento che permette di risolvere rapidamente i problemi di posizionamento del proprio sito web. Grazie a questo strumento potete identificare quali sono i problemi che impediscono al sito di posizionarsi al meglio nei motori di ricerca.

Quick Sprout

Si tratta di un popolare strumento per il SEO che scansiona la rete ed aiuta l’utente a cercare i migliori modi per incrementare il traffico nel proprio Sito Web. Analizza il sito ed offre i migliori suggerimenti, sia di posizionamento che nell’ottimizzazione della scrittura dei testi.

Serps

Siete curiosi di conoscere il vostro posizionamento nei motori di ricerca con una keyword particolare? Allora questo strumento fa al caso vostro. Potete conoscere il posizionamento sia in mobilità che via Desktop con risultati fino alla 250° posizione, su Google e Yahoo in tutto il mondo.

SEO SiteCheckup

Grazie a questo strumento potete scansionare il vostro sito web ed ottenere validi suggerimenti per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Si tratta di uno strumento professionale, istantaneo e veloce.

Google Search Console

Traccia il posizionamento del tuo sito con lo strumento ufficiale di Google, ottenendo un supporto adeguato, scoprendo quali sono i problemi che impediscono al sito web di posizionarsi al meglio.

SEO Worker

Uno strumento molto popolare ed utilizzato da molteplici siti, dopo aver scansionato il sito ne analizza il potenziale, suggerendo le migliori descrizioni, meta tag, o contenuti, titoli ed altro che potete trattare per migliorare la visibilità del sito.

Browseo

Concludiamo con uno strumento GRATIS per il SEO che permette di identificare i problemi principali che impediscono al sito di posizionarsi come dovrebbe, analizzando allo stesso tempo i siti competitori.

Alcuni di questi strumenti sono stati suggeriti da Seowebbs.com che con più di 10 anni di esperienza nelle consulenza SEO offre servizi dedicati ad imprese di qualsiasi genere e dimensioni.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!