Steam Deck: Valve parla del fallimento della Steam Machine

Diversi anni fa Valve tentò di entrare nel mercato delle console da gioco con la sua Steam Machine, progetto che purtroppo risultò fallimentare, a causa di una serie di motivazioni. A distanza di tempo ci riprova con la Steam Deck, annunciata di recente e in arrivo con le prime spedizioni per la fine dell’anno.

Steam Deck: Nata dal fallimento della Steam Machine?

Come è stato con Nintendo Switch dopo il fallimento della Nintendo WiiU, allo stesso modo è avvenuto con Steam Deck dopo la fine del progetto noto come Steam Machine.

In un recente intervento Valve ha affermato:

Abbiamo guardato indietro e analizzato con attenzione ciò che abbiamo imparato, abbiamo stilato una lista di tutte le cose che volevamo offrire ai nostri giocatori. Non avevamo intenzione di presentare nulla fino a quando non eravamo pronti per farlo. Ci siamo resi conto che non avremmo fatto molti progressi con Steam Deck se non avessimo contato su quella esperienza.

I problemi riscontrati nel costruire PC basati su Linux in un periodo in cui non giravano abbastanza giochi compatibili, ha causato il fallimento del progetto, a causa proprio della povertà dei titoli, oggi con Proton è possibile usare tantissimi giochi. Inizialmente lo Steam Controller aveva un piccolo schermo nel mezzo, la nostra idea era quello di prenderlo programmabile, abbiamo incontrato diverse difficoltà che ci hanno fatto desistere.

Se l’avete prenotata tempestivamente riceverete la nuova console nel periodo compreso tra Dicembre 2021 ai primi mesi del 2022, in caso contrario invece dovrete attendere il 2022 inoltrato.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!