Siti web proxy

L’uso dei siti web proxy, volto a mantenere l’anonimato durante la navigazione sul web, è ormai molto comune. Infatti il tema della privacy legata ad internet è un tema molto sensibile ai giorni nostri.

Mediante l’uso dei siti web proxy, è possibile disporre di uno strumento, che durante la nostra navigazione, non fa vedere il nostro indirizzo IP, il sistema operativo che stiamo utilizzando, perfino il browser.

In alcuni casi possono essere oltrepassati anche alcuni limiti relativi alla connessione, come ad esempio in alcuni uffici, in cui sono  stati bloccati alcuni siti per evitare distrazioni, come youtube o i social network.

Ovviamente i proxy non hanno la funzione principale di superare alcuni limiti della connessione, ma sono fondamentali in termini di sicurezza dei nostri dati.

Andiamo a spiegare cosa sono e il loro funzionamento. I siti web proxy si intrappongono tra voi e il sito web “XYZ” che andiamo a visitare: in semplici parole, quando ci connetteremo al server di “XYZ”, quest’ultimo non scambierà i dati con la nostra connessione, ma con quella del sito proxy.

Ecco alcuni nomi di proxy: Anonymouse.org e Silversurf.info. Cercando sulla rete se ne trovano moltissimi.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!