Pearltrees. Mappa la tua navigazione.

Come ben sappiamo, Internet è ormai il mezzo di informazione più utilizzato e chiunque (novizi e non) si addentrano in questo mondo virtuale alla ricerca di quello che più attira la loro attenzione. Quello che, purtroppo, a volte può capitare è proprio di non ricordarsi qualcosa che avevamo cercato durante una nostra sessione di navigazione.

pearltreeslogo


Come fare, quando non abbiamo più possibilità di trovare qualcosa di nostro interesse nella cronologia del nostro browser web ? Pearltrees, ci viene incontro. E’ un servizio davvero innovativo che riesce ad aiutare i “meno esperti” o “meno accorti” navigatori, a ricordare passo passo la loro navigazione.
In sostanza, il servizio crea una vera e propria mappatura degli step che abbiamo fatto tra i vari siti web visitati.

L’obiettivo di questa applicazione è piuttosto insolito, ma probabilmente anche utile per alcuni utenti del Web: ritrovare quelle informazioni di nostro interesse, che abbiamo incontrato causalmente ma poi, per una distrazione, non siamo più riusciti a trovare, in modo da rendere l’organizzazione della nostra navigazione, ottimale e lineare.
Tutto quello che dovrete fare per poter cominciare ad utilizzare Pearltrees, è accedere al sito in questione, cliccare su Join e registrarvi inserendo i dati richiesti. Una volta creato il vostro account, potrete decidere se customizzarlo in maniera più approfondita (luogo di provenienza, avatar, nome reale e così via) e quindi procedere con l’utilizzo vero e proprio dell’applicazione.
Per fare ciò, non dovrete fare altro che scaricare la Toolbar e quindi riavviare il browser come richiesto. Dopodichè, il resto è semplicissimo. Per procedere con la registrazione della vostra navigazione, vi basterà premere sul pulsante New Map, e quindi cominciare a registrare tutti i passi che farete da ora in poi.
Quando avrete concluso e deciso di dare uno sguardo a cosa avete fatto, vi basterà premere su stop e quindi su reveal; quest’ultimo pulsante vi reindirizzerà automaticamente al sito di Pearltrees e vi mostrerà la livingmap della vostra navigazione, con tanto di immagini dei siti visitati e possibilità di ritornarci con un semplice click. Da non dimenticare, che potrete inserire delle note (durante la navigazione), ogni qual volta lo riterrete opportuno.

pearltreesmap

Altra interessante funzione che Pearltrees offre, è quella di poter condividere le nostre “navigate” con gli amici od altre persone iscritte al servizio. In questo modo, potremo “guidarli”, nel verso senso della parola, alla ricerca di un risultato interessante che, o uno o l’altro, non era stato in grado di trovare. Ovviamente, ritrovare altre persone che navigano sullo stesso sito è scontato, soprattutto se si parla di siti importanti quali Google, Ask.com, Amazon e via dicendo; quindi, la componente di condivisione, rende davvero molto interessante il servizio.

noth1ng