Osalt per cercare alternative Freeware

Tutti, bene o male, conosciamo alcune alternative gratuite a programmi più conosciuti ed a pagamento. Possiamo citare Photoshop e metterlo al confronto al famoso Gimp, ad esempio. Il problema, il più delle volte, è proprio la ricerca di queste alternative. Ma, grazie ad Osalt, tutto diventa molto più semplice.

osalt_logo


Appena vi sarete collegati alla pagina di Osalt, vi accorgerete della sua grafica molto essenziale. In alto, sono già elencati dei link che vi porteranno alla pagina in cui trovare le alternative a programmi molto conosciuti come il già citato Photoshop ma anche Autocad, Dreamweaver, Norton Ghost, iTunes e così via.
Spostandovi, invece, sulla colonna di sinistra, potrete notare una lista di categorie nelle quali sono stati raggruppati i vari programmi per il genere (business, communications, graphic applications e via dicendo).
Se però, avete già il nome del programma per il quale cercate un alternativa valida e gratuita, allora vi basterà posizionarvi nel box di ricerca in alto a destra ed inserire il nome del software.

Se, ad esempio, state cercando un alternativa ad AutoCad, vi basterà inserire il nome nel box e, nella pagina successiva, selezionare il nome giusto del software (spesso, Osalt potrebbe proporvi vari software).
Fatto ciò, verrete indirizzati ad un’altra pagina, nella quale potremo leggere una breve descrizione del programma, su quali piattaforme è disponibile, il link alla pagina del produttore. Inoltre (ma non in questo esempio), la pagina ci fornirà un indirizzo di download, per scaricare la versione di prova del programma ricercato.

osaltautocad

Ovviamente, oltre a questo, saranno elencati i tanto desiderati software alternativi, esattamente sotto la scritta “Open source -nomesoftware- alternatives” (dove -nomesoftware- sta per il nome del programma da voi ricercato).
Cliccando su uno dei software alternativi, verrete portati in una pagina molto simile alla precedente, nella quale vi verranno fornite delle informazioni circa il freeware ed il link per il sito del produttore dal quale scaricarlo.

Per concludere, vi ricordiamo che il sito è disponibile in lingua Inglese, Spagnola e Cinese. Ovviamente, per le ultime due non avete interesse, ma se non siete ferrati nella lingua, non preoccupatevi. Osalt utilizza termini piuttosto conosciuti e di facile intuizione quindi, potrete navigare con semplicità cercando delle valide alternative a programmi a pagamento o Shareware (gratuiti solamente per un periodo limitato).

noth1ng