Pagare con il cellulare ? Nokia Money.

Quando il primo cellulare venne alla luce, le sue funzioni erano davvero limitate (ma forse essenziali). Inizialmente era un apparecchio per chiamare altre persone, poi c’è stato l’avvento degli sms, quindi Internet, gli MMS, le videochiamate e via dicendo. Nokia però sembra aver davvero scavalcato chiunque, presentando la possibilità di fare acquisti tramite il proprio cellulare, si chiama Nokia Money.

nokia


Da non molto si parla di Nokia e la sua intenzione di lanciare un nuovo servizio che permetterà agli utenti che utilizzano questo operatore, di effettuare dei piccoli pagamenti tramite il proprio dispositivo portatile. Il servizio sarà in completa sicurezza.
Tutto questo è nato dopo un accordo con Obopay (specializzata in micro-transazioni) e, Nokia, vuole lanciare il suddetto servizio Money, che garantirà la possibilità di accedere alle operazioni finanziarie basilari (vedi: transazione e acquisti).

Da un comunicato dell’azienda si evince che l’utente potrà inviare denaro ad un altra persona semplicemente attraverso il numero di cellulare, oppure pagare i propri acquisti, servizi, bollette e, ultimo ma decisamente molto interessante, avrà la possibilità di ricaricare la propria scheda SIM prepagata.
La piattaforma di questo software, verrà sviluppata interamente da Obopay ma, la vera chicca è che questo servizio potrà essere utilizzato attraverso qualsiasi tipo di cellulare (quindi di altri marchi), a patto che tale dispositivo supporti la tecnologia, ovviamente. Ma non solo, perchè Nokia intende rendere il suo servizio compatibile ed operabile anche con altri servizi di pagamento.

Al momento non ci è dato sapere quando verrà effettivamente lanciata sul mercato quest’offerta, ma probabilmente si parla del 2010. Ulteriori informazioni saranno rilasciate durante la presentazione di Nokia Money al Nokia World, che prenderà luogo a Stoccarda il 2 e 3 Settembre.

noth1ng