Bubblecast – Hosting video per tutto e tutti.

Il mondo del videosharing è sempre in crescita ma spesso e volentieri, i siti che offrono un servizio di video hosting, non forniscono gli strumenti necessari per la vera e propria amministrazione dei nostri contenuti. Per questo motivo (e per molti altri) nasce Bubblecast, la piattaforma user-oriented per il videohosting sui più famosi Blog, Forum (phpBB inclusi) ed altro.

bubblecast


Bubblecast è la vera e propria evoluzione del videohosting. Questo servizio è stato sviluppato da una società Russa, ma è completamente localizzato anche in lingua italiana (oltre che in Inglese ed Americano). Grazie a lui, potrete inserire i video che più vi interessano con pochissimi click, praticamente ovunque volete. I filmati caricati, saranno ospitati direttamente dai server del sito e potranno essere visualizzati, oppure scaricati anche in formato 3gp per dispositivi mobili.
Bubblecast vi permette supporta l’inserimento di audio\video in: WordPress, phpBB, social network (MySpace, Facebook e via dicendo) e siti web.

  • WordPress

Con il plug-in per WordPress, l’inserimento di video sulla piattaforma di blogging più famosa al mondo, non è mai stato così semplice. Potrete inserire un video nei post proprio mentre li state scrivendo ed aggiungerli anche ai vostri commenti. Il tutto sarà possibile grazie ad un codice davvero molto semplice (es.: [bubblecast id=123]).
Gli aggiornamenti saranno semplicissimi da recuperare, facendo riferimento alla WordPress Plugin Directory. Poteva mancare un’installazione per principianti ? Ovviamente no. Infatti, per installare questo plug-in, vi basterà scaricare il file bubblecast-video-plugin.zip e decomprimerlo nella cartella wp-content/plugins, spostarsi in “Amministrazione > Seleziona Plugins“, cliccare Activate e quindi spostarsi in “Site Admin > Settings > Bubblecast” per la configurazione passo-passo.

bubble-wordpress

  • phpBB

Anche per quanto riguarda il phpBB Video MOD, Bubblecast offre la possibilità di inserire video durante la scrittura dei post, nei commenti ed addirittura nei messaggi privati. Il codice da inserire è sempre molto semplice (es.: [bubblecast 123]) e la sua installazione lo è altrettanto. Dopo esservi assicurati che nella configurazione del modulo AutoMOD (scaricabile da qui) sia selezionato Direct, decomprimete il file bubblecast_phpbb.zip nella cartella /store/mods, quindi recatevi in “Administration Control Panel > AUTOMOD” e fate partire l’installazione di Bubblecast Video. Eseguita la procedura, spostatevi nella configurazione di Bubblecast per l’inserimento dei dati di registrazione.

bubble-phpbb

  • Social Network

Bubblecast offre la possibilità di condividere i nostri video su oltre 30 social network. Dopo aver creato un account Bubblecast (per la registrazione, potete recarvi qui) basterà cliccare su “registra o carica video“, caricare un video già presente sul nostro hardisk (o registrarne uno al momento, anche attraverso la webcam), cliccare sul menu e quindi su “Incorpora Codice” e scegliere il social network sul quale vogliamo sia visibile, dalla lista proposta. Possiamo fare lo stesso con i video già presenti sul sito Bubblecast.

bubble-socialnetwork

  • Siti Web

Grazie ad un semplice codice da inserire sul nostro sito web, potremmo avere 3 diversi tipi di Widget (Quickcast, Player e Playlist) che ci permetteranno di sfruttare diverse funzionalità.
Con Quickcast, i visitatori del nostro sito potranno: caricare un file video, lasciare un messaggio video (o spedirlo tramite e-mail) e scaricare i video in formato 3gp (perfetto per cellulari, smartphone e palmari).
Con il codice Player, invece, potremo inserire il nostro video preferito su un player web-based completamente personalizzabile (dal colore, ai font) al fine di una perfetta integrazione all’interno del nostro sito web.
Infine, Playlist, ci permetterà di inserire più video in una gallery di video multipli, anch’essa completamentamente personalizzabile (fino ad una tabella di 5 video orizzontali per 5 verticali o di 10, disposti verticalmente).

bubblesite-quickcastbubblesite-playerbubblesite-playlist

Ma Bubblecast non è solo questo. Infatti, lo si potrebbe definire come una sorta di social-video-network. Riprendendo qualcosa dal famoso sito di video-sharing, YouTube, con Bubblecast potremmo creare la nostra pagina personale e quindi accettare le amicizie da parte di altri utenti, oppure creare dei canali per condividere con la community la vostra fantasia.

Bubblecast, però, potrebbe essere anche un ottimo strumento per il vostro lavoro. Invece di scambiarvi e-mail, perchè non creare dei videomessaggi per comunicare con i vostri colleghi ? Farlo è semplicissimo. Vi basterà creare un gruppo ed aggiungerci i vostri colleghi di lavoro, quindi registrare un video che riceveranno in breve tempo via RSS.

Insomma, se quello che state cercando è uno strumento versatile, grazie al quale condividere i vostri video con i vostri compagni\amici\colleghi sia davvero semplicissimo e non richieda un’alta conoscenza informatica, allora Bubblecast fa davvero al caso vostro e non vi resta altro che correre sul sito ufficiale per registrarvi e cominciare ad utilizzarlo al pieno delle sue funzionalità. Ricordiamo che la versione 1.2 di Bubblecast vedrà la luce fra pochi giorni, ma il servizio è già completamente funzionante.

noth1ng