Quali sono i migliori antivirus presenti sul mercato?

antivirus1

Spesso ci si trova a discutere sulla validità di un prodotto, di un software, di un antivirus. Le diatribe diventano accese, talvolta si crea solo una gran confusione e si leggono fonti che riportano notizie errate che però, disgraziatamente, convincono molti (neofiti e non) sulla presunta validità di ciò che ci accingiamo ad acquistare.

Quando si parla di Antivirus, la prima cosa che cerchiamo è l’efficacia, ossia quella capacità di sgominare le minacce presenti sul web. In nostro aiuto arrivano dei dati importanti direttamente dal Malware Threat Center, il quale riprende a sua volta i dati provenienti dal Cyber-TA Honeynet Project (ospitato a sua volta dall’istituto di ricerca no profit SRI International).

Tutti i più importanti e famosi prodotti per la sicurezza informatica presi in esame dall’MTC sono stati sottoposti a test relativi alla rilevazione di 1616 malware (in versione binaria). I risultati, da come vedrete, sono diversi da quelli che probabilmente molti si aspettavano. L’esempio più eclatante è il NOD32 di Eset, superato di gran lunga da prodotti ben meno blasonati…

A questo link potrete trovare, nello specifico, tutti i dati in tabella: Nome del prodotto, posizione in classifica, percentuale di minacce rivelate e non.

Link:
http://mtc.sri.com/live_data/av_rankings/

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.