Office Mac – La nuova versione

Ormai della versione di Office 2010 per sistemi operativi Windows sappiamo anche la data di distribuzione ed i costi per ogni singola versione. Quello che però è ancora in lavorazione è la versione della suite Office per Mac. E’ stata presentata al Macworld 2010 e noi vi parleremo delle sue caratteristiche innovative.

officemac


Da sempre, Microsoft ha creato dei software molto importanti per l’ambiente Mac, alcuni dei quali hanno vinto diversi award. In questo articolo vi parliamo di Office per Mac 2011 che offrirà una nuova compatibilità con i servizi Windows e caratteristiche all’avanguardia per il “lavoro di squadra”.

Una delle novità più interessanti che saranno introdotte in Office per Mac sono gli strumenti di Co-Authoring. Questi strumenti daranno la possibilità a voi ed i vostri colleghi di lavorare su file di Word, PowerPoint ed Excel da locations differenti, unendo le vostre idee e stando tutti sulla stessa pagina. Grazie a questa innovazione il lavoro in team è stato decisamente migliorato, escludendo la noia di creare documenti diversi e quindi la possibilità di perdere dati e rallentare il processo di creazione. Grazie a Presence Everywhere, inoltre, potrete sempre essere a conoscenza di chi sta lavorando sul documento, direttamente dall’applicazione.

Gli utenti Mac potranno inoltre beneficiare di Office Web Apps, dando la possibilità di accedere e condividere documenti direttamente sul web. Di questi tempi, bisogna avere la possibilità di accedere ai propri documenti lavorativi dovunque ci troviamo ed ora è possibile. Il suo funzionamento è molto semplice, i vostri documenti saranno accessibili tramite un account Windows Live ID oppure attraverso Microsoft SharePoint Technologies.

Al posto di Entourage, sarà introdotto come novità Outlook. Questa versione del software è stata creata utilizzando Cocoa, in modo che potesse essere completamente uniformato al sistema operativo Mac. Inoltre, è importante sapere che Outlook per Mac potrà importare file .PST da Outlook per Windows (caratteristica richiesta a gran voce dagli utenti). In aggiunta, Outlook per Mac disporrà di un database file-based con ricerca Spotlight e back-up tramite Time Machine. Per concludere, vi informamio anche della presenza di Information Rights Management, che permetterà di proteggere le vostre informazioni dagli utenti che non hanno il permesso di accedervi.

All’ultimo posto delle novità, ma non per questo meno importante, è la nuova interfaccia utente introdotta in questa versione di Office per Mac 2011. Al Macworld hanno fatto sapere di aver ascoltato i feeback degli utenti e di non aver stravolto completamente l’interfaccia: questo nuovo design non è altro che l’evoluzione di Office 2008 Elements Gallery che utilizza il classico menu Mac e la Toolbar Standard, unendoli in un perfetto connubio. Gli utenti avranno la possibilità di chiudere l’interfaccia per risparmiare spazio sul documento ed utilizzare quindi le scorciatoie per accedere agli strumenti interessati. E’ comunque risaputo che la maggior parte degli utenti utilizza l’interfaccia di default e grazie al suo nuovo design, Office per Mac mette a disposizione l’80% degli strumenti direttamente sulla ribbon.

Office per Mac 2011 sarà disponibile durante il 2010 ad una data ancora da precisare.

noth1ng