Office 14 gratis ? Si, però c’è la pubblicità

Sappiamo tutti che Microsoft è al lavoro sulla nuova versione della celebre suite Office. Ebbene, sembrerebbe pronta a regalare un’interessante offerta per quelli che vorrebbero provare il nuovo software senza sborsare un centesimo. E’ proprio Stephen Elop (Presidente Business Division di Microsoft) a dichiarare che la grande M ha intenzione di distribuire una versione gratuita del nuovo Office, ma contenente spot pubblicitari.

office14


Sappiamo, grazie alle stime di Microsoft, che in tutto il mondo sono circa 500 milioni, gli utenti che utilizzano Office. Praticamente il 90% del mercato mondiale utilizza la rinomata suite Microsoft Office. Al seguito, ma ben distante dalle cifre sovracitate, possiamo trovare il “rivale” gratuito Open Office, con un povero market share del 5% al 10%. Allontandoci ancora, poi, si possono trovare altri programmi come Google Docs et similia.

La stragrande “vittoria” sul campo del mercato, dovrebbe quindi far stare tranquilli la grande M. Ma c’è ancora qualcosa che minaccia i loro sonni beati. Circa la metà delle copie utilizzate di Microsoft Office, sono contraffatte ed il programma di autenticazione Office Genuine Advantage, non ha dato i risultati tanto sperati. Ecco quindi che entra in scena l’annuncio di Elop, riguardante la possibilità che Microsoft possa distribuire una versione del nuovo Office 14 completamente gratuita. Ma, c’è un grande ma. La versione in questione conterrà infatti diversi spot pubblicitari. Questo, secondo gli analisti, potrebbe risollevare Microsoft dalla pirateria che ormai minaccia continuamente i suoi prodotti.

Il tutto è stato dichiarato da Elop al Morgan Stanley Technology Conference di San Francisco ed immediatamente sono cominciate le speculazioni circa la mossa di Microsoft. C’è chi pensa che sia una strategia per fermare la pirateria verso i propri programmi o chi crede che la grande M voglia ritagliarsi un altro spazio di business proprio grazie agli spot pubblicitari di cui sopra. Inoltre, se è vero che il sistema di autenticazione Office Genuine Advantage non ha fatto il suo dovere, con la distribuzione gratuita della prossima suite, Microsoft potrebbe archiviare quella brutta figura senza alcun danno per la sua immagine.

Stephen Elop, in ogni caso, non ha voluto rilasciare dichiarazioni circa la nuova versione di Office. Si crede, comunque, che la versione gratuita avrà delle funzionalità limitate, sbloccabili con l’acquisto della suite completa. Si sono spente, inoltre, le speranze di chi attendeva la nuova suite per la fine del 2009. Steve Ballmer ha dichiarato che Office 14 non vedrà la luce prima del 2010.

noth1ng