Nvidia risponde a Linus!

Qualche giorno fa, Linus Trovalds, il genio creativo che si cela dietro al Pinguino di Linux, ha mandato a quel paese Nvidia davanti alle telecamere per il supporto negato, oggi Nvidia ha risposto a Linus con una lunga dichiarazione che vi riportiamo di seguito.

Siamo a conoscenza del fatto che esistono persone appassionate di Linux e del mondo dell’open source, allo stesso modo in cui noi siamo appassionati nella realizzazione di nuove GPU. Quando abbiamo deciso di lanciare la tecnologia Optimus per i notebook avevamo in mente di supportare solo Windows 7. La comunità dell’open source ha deciso di lavorare ad una variante alternativa dei nostri driver per renderli compatibili.

Abbiamo deciso di supportare Linux con le nostre GPU attraverso  il codice e non sull’infrastruttura, anche se questa nostra decisione potrebbe non far piacere a tutti, essa ci permette di fornire un esperienza con i nostri prodotti continua, robusta, valida. I risultati? Semplice, gli utenti Linux avranno il supporto delle nuove GPU in questi giorni, supportiamo una vasta gamma di GPU su Linux anche le ultime come la GeFroce Quadro e Tesla sia per Desktop e notebook. I driver sono continuamente aggiornati.  Quest’anno almeno fino ad ora ci siamo dedicati solo alla piattaforma Unix.

Da quando è stato rilasciato il Kernel ARM 3.4 siamo molto attivi su Linux sopratutto in vista dei futuri kernel.

In altre parole, NVIDIA a differenza di AMD fornisce maggiore supporto ma con la differenza che i driver NVIDIA con il nuovo kernel creano qualche problema.  Per questo motivo molte volte bisogna attendere diverso tempo prima di poter installare il nuovo kernel in modo da aggiornare anche i driver. In pratica NVIDIA dovrebbe lavorare e rilasciare aggiornamenti per i propri driver in contemporanea con i nuovi kernel o almeno rendere compatibili i vecchi.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!