NVIDIA: Da dicembre i driver verranno rilasciati solo tramite il GeForce Experience

NVIDIA ha ufficialmente annunciato che a partire da Dicembre, i nuovi driver per l’ottimizzazione dei futuri giochi, verranno resi disponibili esclusivamente sul GeForce Experience, servizio proprietario che permette di configurare al meglio i giochi per ottenere le massime prestazioni in funzione dell’hardware che si dispone.

NVIDIA abbandona il sito per il GeForce Experience

Fino ad oggi non era obbligatorio installare il tool di NVIDIA per il download di nuovi driver, da dicembre lo diverrà in quanto NVIDIA ha deciso di abbandonare o meglio trascurare il proprio sito. Il Tool di NVIDIA è un servizio che permette di ottimizzare al meglio i giochi installati sul PC. La decisione è stata presa anche perchè in questo modo è possibile dare vita a contest, promozioni, giveaway ed altri messaggi pubblicitari, mostrandoli quasi in maniera forzata agli utenti, un pò come fa STEAM con i giochi della settimana.

Coloro che vorranno appoggiarsi al sito potranno continuare a farlo, ma i driver non verranno resi disponibili in maniera tempestiva come con il GeForce Experience, inoltre non saranno disponibili gli aggiornamenti etichettati Game Ready. Questi ultimi non saranno accessibili nemmeno dall’aggiornamento automatico di Windows 10, solo le versioni trimestrali dei driver verranno rilasciate sul canale di Microsoft.

Secondo delle statistiche il 90% dei possessori di una scheda video NVIDIA utilizza il tool GeForce Experience, sia per aggiornare la scheda video che per ottimizzare i giochi o eseguire i live streaming. Di recente abbiamo introdotto il GameStream, lo strumento che permette di trasmettere in streaming le immagini dal PC ad altri dispositivi mobile con risoluzione 4K, 60 FPS e audio 5.1 surround, o l’instant replay che permette di tornare indietro per rivedere una parte di gameplay precedente.

Con il nuovo overlay è possibile visualizzare le informazioni durante il gioco come avviene con Steam, diventa molto più facile registrare le sequenze di gioco o trasmettere filmati su Youtube e Twitch. Il GameStream Co-op gestisce le trasmissioni in diretta di un gioco ad un amico che potrà visualizzarle nel browser, prendendo il controllo della sessione direttamente da remoto, aiutando quindi un amico a superare un ostacolo. Richiede almeno una connessione di 7MB per funzionare correttamente.

Le novità di cui ha parlato NVIDIA saranno disponibili già dalla prossima versione che potrà essere scaricata esclusivamente dal tool. Il GeForce Experience offre :

  • L’ottimizzazione dei giochi “originali” presenti sul PC
  • La cattura di video e screenshot durante le sessioni di gioco
  • Il download di nuovi driver video per mantenere la propria scheda video sempre aggiornata
  • Il Game Stream per trasmettere in streaming un gioco dal PC ad un dispositivo mobile NVIDIA
  • Il Game Stream Co-Op (Funzione simile a quella presente su PS4)
  • e molto altro ancora
Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!