Musica online su Internet – Programmi Utili

Diciamocelo, quanti di noi hanno utilizzato un sistema come iTunes, oppure scaricato qualche brano da internet (o addirittura – non sia mai – da eMule od affini) ? Una scelta piuttosto limitata, dato che una è si, legale, ma a pagamento e l’altra, beh, l’altra lo sappiamo, no ?
In caso siate degli appassionati di musica e vogliate scorprire diversi metodi per poter ascoltare la vostra musica preferita sempre, gratuitamente ed attraverso dei semplici programmi freeware, non vi resta che continuare a leggere il nostro articolo e cominciare a mettere le cuffie. 😉

musicainternet

SHOUTcast
shoutcast

Software completamente gratuito che permette lo streaming audio e video e, in più, contente a tutti gli utenti di scaricare i propri brani preferiti direttamente sul proprio hardisk o di inviarli ad un amico nella rete. Per poter ricevere i contenuti digitali che vengono trasmessi da questo freeware, sarà necessario utilizzare Winamp o VideoLAN.

YouTube
youtube

Beh, come non potevamo citare uno dei migliori siti di sharing audio\video al mondo ? Su questo sito riuscirete a trovare moltissimi video musicali (in maggior parte inseriti dagli utenti e sempre al centro di proteste da parte delle major discografiche), anche live e di ottima fattura. Inoltre, sono disponibili moltissimi clip ufficiali inseriti direttamente dagli artisti o le case di produzione. Anche su YouTube, sono utilizzabili diversi software che permettono di catturare la traccia audio o video (od entrambe) in streaming.

Last.fm
lastfm

Ottimo servizio che unisce la musica ad un simil-socialnetwork. Grazie all’applicazione di Last.fm, saranno tracciate tutte le canzoni che ascolteremo durante le nostre giornate che poi verranno elencate sul nostro profilo (ovviamente, previa creazione di quest’ultimo). Verranno create anche delle statistiche che elencheranno le canzoni più ascoltate od il gruppo preferito. Inoltre, Last.fm analizza i brani che sono archiviati sul nostro PC, dandoci suggerimenti su ulteriori gruppi che potrebbero interessarci.

The Hype Machine
thehypemachine

Nell’epoca dei blog non potevamo non parlare di questo interessante sito web. Funge da aggregatore per tutti i blog che trattano principalmente la musica (siti internet di diversi artisti e dj), come argomento principale e che offrono brani in streaming o pubblicano degli MP3.

Songza
songza

“La via più facile per cercare streaming e condividere qualsiasi canzone”. Così recita il sito web del servizio in questione che offre lo streaming (offerto da siti web come YouTube o Imeem, che in cambio pagano le persone giuste perchè il tutto sia in regola) di moltissimi brani audio gratuitamente.

Imeem
imeem

Uno dei servizi più conosciuto per la sua qualità audio dei brani disponibili e per le playlist a tema nella homepage. Offre inoltre la possibilità di rimanere sempre informati sulle novità, grazie alle notifiche “What’s New”; taggare, commentare, votare e condividere qualsiasi contenuto con i propri amici ed interagire con loro con semplicità e velocità.

iLike
ilike

Un portale molto ben realizzato che permette di condividere raccomandazioni musicali, playlists ed addirittura avvisi personalizzati per i concerti. Inoltre offre ai musicisti ed alle etichette una Universal Artist Dashboard che gli permetterà di farsi conoscere e gestire la propria presenza su diverse postazioni come: Facebook, Orkut, hi5, Bebo, iLike.com, Ask.com.

SeeqPod
seeqpod

Grazie ad un innovativo algoritmo, questo servizio permette una ricerca accuratissima dei termini interessati (clip, audio, presentazioni) ed un risultato che potrà essere istantaneamente ascoltato, riprodotto su altri siti (embed) e condiviso.

noth1ng