Microsoft Security Essentials sconsigliato da Dennis Labs

Secondo quanto afferma Dennis Labs, il software Security Essentials di Microsoft, è un’autentico FLOP, obsoleto, che non è in grado di proteggere al meglio gli utenti dalle minacce presenti in rete.

Sicurezza a confronto

Dennis Technology Labs, ha messo a confronto, ben 9 differenti prodotti riguardanti la sicurezza sul sistema operativo Windows 7. Dai test effettuati, è emerso che MSE si è lasciato sfuggire il 39% dei malware, mentre antivirus come Norton, Kaspersky  o Avast sono riusciti a bloccarne l’87, il 98 e 99 %.

Morale della favola? L’antivirus offerto da Microsoft è soltanto uno specchio per allodole, sconsigliato da Dennis e da molti altri grandi della sicurezza informatica. Se utilizzate Windows come sistema operativo, è consigliato installare protezioni come AVG, AVAST, Kaspersky e cosi via dicendo. Sulla rete esistono svariati antivirus e tool anti malware, virus e trojan, alcuni di essi obsoleti altri invece di grande utilità.

Quello che vuole affermare Dennis è di non basarsi solo ed esclusivamente sull’antivirus del sistema operativo nel caso in cui si navighi sulla rete.

Il migliore antivirus

La domanda sorge spontanea, quale antivirus installare nel sistema? Personalmente ho sempre optato per AVG ma se dovessi scegliere un’alternativa, punterei su AVAST. Quest’ultimo seppur un’ottimo antivirus, richiede un certo quantitativo di risorse, per questo motivo è sconsigliato installarlo su macchine con prestazioni mediocre.

Se non potete permettervi di spendere dei soldi per l’acquisto di una licenza a causa delle altre spese in corso, potete sempre puntare sulle versioni free degli stessi come AVG INTERNET SECURITY FREE EDITION, il quale non ha scadenza ma chiaramente è limitato rispetto alla versione PRO che funge anche da firewall, ma non basatevi ma solo sull’antivirus in dotazione nel sistema operativo. A voi la scelta! Quale antivirus utilizzate e reputate il migliore? Vi invitiamo a condividere con noi le vostre considerazioni personali.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!