Installare qualsiasi ROM sul proprio smartphone/tablet con CustomDroid

A volte capita di trovarsi in difficoltà durante l’installazione di una ROM sul proprio smartphone o tablet Android, per questo motivo ci viene in aiuto un fantastico tool all in one chiamato CustomDroid.

Installare ROM su Android con CustomDroid

CustomDroid è un tool rilasciato da uno sviluppatore del forum XDA chiamato ssrij, il quale permette oltre l’installazione delle ROM anche lo sblocco del bootloader e installazione della recovery. Attualmente CustomDroid è compatibile solo con alcuni dispositivi ma con futuri aggiornamenti ne verranno introdotti altri.

Tra le feature troviamo:

  • Supporto per molti dispositivi;
  • Possibilità di effettuare il root;
  • Installazione di un kernel alternativo;
  • Sblocco del bootloader;
  • Installazione della recovery;
  • Installazione di una ROM

I dispositivi supportati per ora sono:  Nexus 4, Nexus 7, Nexus 10, Galaxy Nexus, Nexus S, Nexus One ed HTC One (VERSIONI GSM), il supporto ai modelli con LTE arriverà con le prossime release del progetto.

ROM,Bootloader e Recovery con 1 click

Il funzionamento è davvero molto semplice, attraverso una procedura guidata, collegando uno dei dispositivi citati, potete installare la ROM o compiere una qualsiasi altra operazione in poco tempo e automaticamente. Il tool è stato progettato per andare incontro a coloro che trovano difficoltà nelle procedure manuali, nonostante reputo che siano semplici. Essendo una versione alpha, il tool potrebbe contenere dei bug, che verranno sicuramente risolti nelle future versioni dello stesso. Se avete uno dei dispositivi citati, vi invitiamo a testare il tool e a condividere con noi e con la community le vostre considerazioni personali.

ATTENZIONE: Come riportato in alto, il tool è compatibile solo con le versioni GSM dei dispositivi citati, non provate ad eseguire alcuna delle operazioni con le versioni LTE! Non appena il tool subirà un’aggiornamento, non esiteremo a condividere con voi il changelog nel caso in cui venga introdotto il supporto per ulteriori smartphone o tablet.

Myriam Amato

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, ho visto nascere la mia passione per la realtà virtuale, i videogames e più in generale per il mondo tech durante l'elaborazione della tesi. La curiosità è stata la mia compagna di viaggio preferita.