Wikipedia: Disponibile il salvataggio in bozze

 

In data odierna, è stata introdotta in Wikipedia una nuova funzionalità, la quale permette di salvare in bozze il proprio articolo, evitando la pubblicazione obbligatoria sull’enciclopedia.

Salvare in bozze su Wikipedia

La possibilità di salvare in bozze il proprio articolo su Wikipedia sicuramente è una funzione molto gradita per gli autori che hanno intenzione di perfezionare e arricchire il proprio articolo nel corso del tempo prima della sua pubblicazione. La bozza purtroppo non resterà privata ma sarà visibile dai lettori con la scritta Draft ossia Bozza.

Effettuando una ricerca su Wikipedia o sui motori di ricerca come Google, sarà possibile trovare l’articolo bozza. Wikipedia ha deciso di prendere questo provvedimento dopo essersi accorto che l’80% degli articoli iniziati da nuovi utenti vengono successivamente cancellati.  Lo staff della nota enciclopedia virtuale, ci tiene a precisare che gli utenti che si imbattono in un’articolo bozza, devono essere consapevoli che potrebbe variare o essere aggiornato dall’autore non essendo un articolo definitivo.

Wikipedia: L’enciclopedia amatoriale

Wikipedia per coloro che non lo sanno, è un enciclopedia amatoriale e gratuita, aperta a tutti i lettori o autori che hanno intenzione di condividere con la rete il proprio sapere. Avete una passione? Notate che su Wikipedia non sono presenti degli argomenti? Potete dare il vostro contributo GRATUITAMENTE postando degli articoli in esso. Da oggi vi è la possibilità di salvare il proprio lavoro in bozze ed editarlo in qualsiasi momento, aggiornarlo e cosi via dicendo.

Cosa ne pensate di questa funzione? Personalmente credo che poter permettere a tutti di leggere la bozza sia al quanto ridicola come cosa, anche perchè la bozza nasce dall’esigenza dell’autore del testo, di rivedere la propria opera per la pubblicazione in un secondo momento. Purtroppo dallo sbaglio di pochi, a pagarne le conseguenze sono molti.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!