MIbbit : Client IRC a portata di Browser


Quanti di voi conoscono ed utilizzano la rete IRC? Come sapete, sulla rete, esistono numerosi client che permettono di effettuare l’accesso ai server e canali di questa rete. Oggi vogliamo proporvi un servizio online, completamente gratuito, che non necessita di alcun client per funzionare.

Irc via Browser con Mibbit

Mibbit, è un ottimo servizio online, che permette a chiunque, dopo aver eseguito una breve e gratuita registrazione, di accedere ai server e canali IRC, senza dover scaricare ed installare un client sul proprio PC. Il funzionamento avviene direttamente online, via browser web. Di client irc sulla rete ve ne sono molti, in passato quando bazzicavo su IRC, utilizzavo Invision o XStyle.

Per coloro che non la conoscono, la rete IRC è composta da numerosi server che ospitano a sua volta miriadi di canali o per meglio dire stanze. All’interno delle stanze vi sono utenti con il quale è possibile comunicare in pubblico o in privato, quiz, e bot che contengono giochi, film, musica, libri, programmi e chi più ne ha più ne metta, pronti per essere scaricati.

Guida al funzionamento di Mibbit e Irc

Sicuramente vi starete chiedendo, come funziona Mibbit? e irc? Partiamo da Mibbit. Per prima cosa dovrete effettuare una rapida e gratuita registrazione come vi abbiamo già detto. Dopo di che se siete alla ricerca di un particolare contenuto, basterà digitare nell’apposito campo in alto per ricevere nel giro di pochi secondi, la lista di tutti i bot che contengono il file da voi ricercato con tanto di server e canale dove è situato. Cliccate su Connect per aprire una finestra dove dovrete indicare il nome utente e infine cliccate su OK.

Dopo pochi attimi effettuerete l’accesso alla stanza sul server da voi selezionato.

Di seguito vogliamo riportarvi alcuni comandi IRC molto importanti :

@find : Comando utilizzato per la ricerca di file all’interno dei canali

!list : Comando attribuito alla lista degli XDCC e Fserver situati nei canali

/ns register password email : Utilizzato per registrare il proprio nick dove al posto di Password dovrete inserire quella desiderata e per email si intende l’indirizzo di posta elettronica da utilizzare per confermare la registrazione.

/ns identify password : Per identificarsi alla connessione al server. ATTENZIONE : La registrazione deve essere fatta su ogni server che visitate.

/join # nome canale o /j #nome canale : Comando che potrete utilizzare per accedere alle stanze di un server

/list : Che a differenza del comando !list, permette di visualizzare una lista di tutti i canali situati sul server dove siete connessi

xdcc list : Permette di avere la lista di tutti i file che possiede un XDCC

xdcc send o xdcc cunt seguito dal # numero pacchetto : Preleva il file desiderato dall’XDCC in base al pacchetto specificato

dir : Comando utilizzato negli Fserver per accedere alle cartelle

CD e CD.. :  Utilizzati per entrare e uscire dalle directory di un Fserver

get nomefile.estensione : Per scaricare un file situato in una directory di un Fserver

/q nome utente : Se volete aprire una query ovvero una chat privata con un particolare utente ( a nome utente dovete sostituire il nick relativo all’utente che volete contattare in privato)

/quit : Per chiudere l’applicazione

http://www.mibbit.com/

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!