L’antitrust dice: Più browser nel sistema

E’ noto che Microsoft distribuisca i suoi sistemi operativi con il semplice Internet Explorer installato. Ma da non molto sembra che sarà obbligato (nel vero senso del termine) ad includere programmi diversi per la navigazione in internet.

browsers-logos


E’ una decisione della Commissione Europea che, dopo un provvedimento preso dall’Antitrust, obbligherà Microsoft ad includere diversi browser per la navigazione in rete nei propri sistemi operativi, lasciando all’utente la decisione di quale utilizzare. Per la precisione, si parla di una vera e propria scelta che quindi, non includerà nessun browser inizialmente, che verrà in seguito installato.
La domanda sorge spontanea: Come fare ad installare un browser web se non si dispone di un già presente sistema di navigazione per poterlo scaricare ?

Ebbene, sembrerebbe che la Commissione Europea voglia proprio che l’utente scelga il suo browser e che quindi sia data la possibilità di farlo. Possibilità che potrebbe essere integrata al momento dell’installazione del sistema operativo che, nel momento giusto, richiederà quale browser installare (Internet Explorer, Firefox, Opera, Chrome e così via) per poi continuare con il setup.
Sembrerebbe inoltre pronta anche un’altra possibilità. Ossia che il browser in questione venga scelto direttamente dai produttori (OEM). Quindi magari HP potrebbe decidere di installare Firefox come Dell, potrebbe invece optare per Opera e via dicendo.

Sembra quindi definitivamente finita l’era di Internet Explorer che, anche avendo perso molte quote di mercato, era riuscito a mantenere il merito di browser più utilizzato dagli utenti. Persone che si trovano ad utilizzarlo non tanto per scelta, ma quanto per ignoranza verso la varietà di personalizzazioni che offre Mozilla Firefox o la velocità di navigazione che Opera regala agli utenti fedeli. Tutto questo, nasce dalla profonda non-conoscenza di Internet o anche dalla semplice pigrizia che porta un utente ad utilzzare Internet Explorer perchè già installato nel Sistema Operativo.

noth1ng