Jottit – Siti web istantanei

Mai domandati se fosse possibile avere un sito web personale in pochi attimi senza sapere necessariamente qualcosa di HTML, CSS, PHP e via dicendo ? Beh, con Jottit è possibile.


Jottit è un servizio completamente gratuito che mette a disposizione di tutti gli utenti della rete un valido (se pur ovviamente limitato) strumento per creare una propria pagina web in pochi passi e quindi personalizzarla a proprio piacimento.

Tutto quello che dovrete fare per cominciare è recarvi sulla homepage di Jottit e scrivere un piccolo testo. Cliccando su “Create Site“, il vostro sito sarà già pronto con il primo post che avete creato e quindi potrete continuare con le vostre modifiche.

In alto a destra, potrete notare i tasti “settings” e “design“. Il primo di questi, vi permetterà di inserire le informazioni fondamentali per la vostra pagina web: Title (il titolo che apparirà in ogni pagina web del vostro sito) Subtitle (il sottotiolo), Site Address (l’indirizzo del vostro sito web, che poi potrete pubblicare sui social networks ai quali facente parte per mostrarlo ai vostri amici).

Cliccando su “design” invece, accederete alle opzioni che riguardano lo stile della vostra pagina, ossia lo schema di colori ed il tipo di font (e grandezza dello stesso) che volete assegnare per il Titolo, Sottotitolo, Headings e Contenuti.

Ma facciamo un piccolo passo indietro. Per avere completo diritto sul vostro sito, la prima cosa da fare è cliccare su “Claim this site” in alto a sinistra. Nella pagina in cui verremo reindirizzati, inseriamo la nostra email, una password e scegliamo la tipologia del nostro sito fra le tre proposte: Private (è richiesta una password per vederlo e modificarlo), Public (sarà visibile a tutti ma modificabile solo da chi è in possesso della password) e Open (tutti potranno vedere e modificare il tuo sito).

Ogni volta che creerete un post, potrete modificarlo cliccando su “edit” in basso a destra di ogni vostra entrata. In questa pagina sarà possibile inserire varie formattazioni per il testo (potrete vedere una guida molto esplicativa semplicemente cliccando suFormatting Help“), tra cui liste, titoli per le notizie, link, grassetto, corsivo e così via.

Potrete anche inserire immagini o video embed da YouTube, semplicemente incollando il codice nel vostro post. Inoltre, se volete aggiungere altre pagine al vostro sito web, basterà cliccare su “Create a new Page” e quindi inserire il nome che preferite. La pagina creata verrà aggiunta alla lista a destra, proprio sotto “Home”.

Se per qualsiasi motivo vorrete cancellare il vostro sito web, potrete farlo in qualsiasi momento semplicemente recandovi nella pagina “Settings” e cliccando su “Delete this site“. Una volta confermato, il vostro sito web sarà cancellato immediatamente.

Jottit è sicuramente uno strumento utile per chi non ha esperienza nel campo del web design e ha intenzione di creare una piccola pagina web di presentazione. Buon divertimento!

noth1ng