Inserzioni pubblicitarie in arrivo per Firefox

Mozilla un anno fa circa ha introdotto una tecnologia in Firefox in grado di bloccare i cookie di terze parti come impostazione predefinita.

Pubblicità per Firefox

Mozilla e l’industria dell’adversting hanno raggiunto un’accordo in occasione del meeting annuale dell’IAB. A partire dalle prossime versioni del browser della volpe, gli utenti visualizzeranno siti web sponsorizzati. L’obiettivo è quello di mostrare all’interno del browser stesso, contenuti appartenenti ai siti web più visitati.

Questa integrazione chiamata Directory Tiles, inizialmente riguarderà solo le versioni Windows, Mac e Linux e successivamente potrebbe essere estesa anche a Firefox OS e Android. Attualmente quando si apre una nuova scheda in Firefox, vengono mostrati dei riquadri con i siti web visitati di recente. Con le future versioni invece vengono mostrati quelli più gettonati, visitati e consigliati da Mozilla. I riquadri saranno attivi tra i 30 e i 45 giorni superati i quali verranno mostrati solo contenuti in rilievo.

Il team Mozilla ci tiene a precisare che la nuova feature non comprometterà la privacy degli utenti e in particolar modo i propri dati personali. In altre parole i siti web sponsorizzati saranno visualizzati sotto forma di tile o meglio dire riquadri ogni qual volta si aprirà una nuova scheda nel brower, nulla di cosi fastidioso per gli utenti, sopratutto per coloro che non hanno mai utilizzato o fatto caso a questa funzione. Quanti di voi navigano senza curarsi di tali tile? Inutile dire che sullo store delle applicazioni, sono presenti dei plugin o estensioni che permettono di personalizzare l’apertura delle nuove schede con contenuti e sfondi personalizzati.

Cosa ne pensate di questa notizia? Siete favorevoli o contrari alla visualizzazione dei siti più visitati e gettonati all’apertura di una nuova scheda nelle future versioni del browser della volpe rossa? A voi i commenti e considerazioni personali.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!