Google PowerMeter: consumi addio !

Ecco una nuova idea sviluppata da Mountain View volta ad aiutare gli utenti a tenere sotto controllo i livelli di consumo casalinghi. Il servizio è ancora in fase di testing, ma Big G promette di rendere disponibile PowerMeter in pochi mesi, sotto forma di Gadget Google.

powermeter


PowerMeter, “If you cannot measure it, you cannot improve it“. Questo il suo motto. E così nasce lo strumento di gestione dei consumi di Google, grazie al quale potremo avere un’informazione dettagliata dei consumi e quindi ridurre gli sprechi, anche per i singoli utenti, diminuendo le spese e salvaguardando l’ambiente.
Dal blog ufficiale del motore di ricerca sono stati riportati dati, secondo i quali, con una maggiore consapevolezza degli sprechi a cui andiamo incontro si potrebbe avere un risparmio sulle bollette del 5-15. Dato che, se esteso a tutti i cittadini americani, potrebbe portare ad avere 8 milioni di automobili in meno sulle strade.
L’accesso alle informazioni tramite PowerMeter, può avvenire solamente attraverso gli smart meter (contatori intelligenti), che al momento sono installati in 40 milioni di abitazioni nel mondo. Per questa cifra, però, è previsto un forte aumento nei prossimi anni, che potrebbe arrivare fino ai 140 milioni.

PowerMeter è sicuramente un’ottima idea ma risulta comunque insufficiente se non affiancata a sistemi che permettano, agli utenti, un accesso facilitato alle informazioni. E’ quindi necessario che PowerMeter stabilisca una partnership con tutti gli elementi che potrebbero garantire un accesso più semplificato alle informazioni (produttori di utility che dovrebbero garantire all’utente informazioni dettagliate circa i loro consumi).

noth1ng