Google non è Russo

Sembrerebbe che dall’uscita del nuovo motore di ricerca, Firefox 3.1 (ovviamente nella sua versione russa), Google non compaia come motore di ricerca preferito nella barra in alto a destra. Al suo posto, Yandex, un motore russo che sembra piacere molto di più.

yandex-russia

E’ molto probabile, ormai, che i rapporti fra Google e Firefox si siano inaspriti dalla distribuzione del nuovo browser di casa Mountain View, Chrome. Le ricerche che vengono effettuate dalla barra in alto a destra, attraverso Firefox, è ciò che costituisce il 90% delle entrate per il browser open source. E’ normale quindi che Google punti molto su Firefox, ma il browser non è rimasto molto bene da quando Chrome è entrato a far parte della famiglia ed ora sembrano vedersene i risultati.
Harvey Anderson, vice presidente e consigliere di Mozilla Firefox, ha dato però delle altre motivazioni (quelle vere, o almeno così dice). Dice che studiando i vari feedback ricevuti, si è arrivati a capire che gli utenti russi preferiscono avere un accesso diretto a Yandex, sul proprio browser.

Per Google, però, non finisce qui. La Russia sembra proprio non andargli a genio. L’acquisizione della piattaforma di advertising dell’importante portale russo, Rambler.ru è saltata. BigG aveva pianificato da tempo di sborsare ben 140 milioni di dollari per l’acquisto della parte pubblicitaria di uno dei tre portali russi; ma l’antitrust non era d’accordo ed ha bloccato tutto, sostenendo che il motore di ricerca non avesse fornito la documentazione corretta e necessaria, in tempo.

Infine, a causa di questa compravendita finita male, insieme ad un crollo di una parte dell’azienda (dal 15% dell’anno scorso al 6,4% dei nostri giorni) Mark Opzumerom (CEO della compagnia pubblicitaria) non ha intenzione di rinnovare il suo contratto.

noth1ng