Google ed il mondo della musica

La forza di Google sta nella sua capacità di integrarsi completamente in ogni sfaccettature del Web. Attualmente, BigG ha intenzione di semplificare l’accesso alla musica online, inserendo anteprime delle canzoni e links per comprarle nel suo motore di ricerca.

Google e musica


Tutta un’altra musica con Google. Il famoso motore di ricerca vuole intraprendere un altro viaggio che sicuramente si rivelerà redditizio e di interesse mondiale. Inserendo nel motore di ricerca i titoli (ma anche delle parti di testo) di una canzone, l’utente avrà una lista delle canzoni rilevanti dai partners di Google, MySpace e LaLa (ma anche Pandora, iMeem e Rhapsody). Quando poi cliccheremo su di una canzone, potremo ascoltare una sua anteprima e ci verrà fornito un link grazie al quale potremo acquistarla in completa comodità.

Il CEO di LaLa (Geoff Ralston), ha commentato questa partnership dichiarando che “riguarda il dare ai consumatori la musica che gli interessa molto più velocemente“.

Proprio per quanto riguarda i link delle canzoni di LaLa che Google presenterà nelle sue ricerche, c’è una notizia interessante. La prima volta che si cliccherà su una canzone, l’utente avrà la possibilità di ascoltare un’anteprima completa della stessa, mentre, le volte successive, la preview durerà solamente 30 secondi. Quindi, per poterla acquistare, si potranno usare tutti i metodi di pagamento accettati da LaLa: MasterCard, Visa, American Express e PayPal (incluso anche il pagamento tramite Google Checkout).

La ricerca universale di Google, attraverso la quale molte compagnie hanno introdotto diversi tipi di file multimediali, sembra volersi evolvere in una specie di ricerca commerciale. L’entrata di Google nel mondo della musica è sicuramente una grande sfida per titani di quest’impero come Apple e iTunes che nella prima metà dell’annovantano ben quasi il 70% dello share del mercato della musica digitale.

noth1ng