Google Chrome avrà Flash integrato

Google ancora una volta si afferma come società che guarda verso le necessità degli utenti. Stavolta la notizia riguarda il famoso plugin Flash, che da pochi giorni è stato annunciato sarà un componente default delle prossime versioni del browser Chrome.


Sul blog Dev di Google Chrome è stato da non molto postato un aggiornamento che riguarda le prossime versioni di Chrome. Parliamo dell’implementazione di base del plugin Flash. Chrome ha deciso di rendere questo plugin integrato nel suo browser di default dato il suo sviluppato utilizzo su ormai quasi ogni sito web. Il post sul blog di Chrome recita così:

“Crediamo che questa iniziativa aiuterà i nostri utenti nei seguenti modi:

  • Quando gli utenti scaricano Chrome, riceveranno anche l’ultima versione di Adobe Flash Player. Non ci sarà alcuna necessità di scaricare separatamente il Flash Player.
  • Gli utenti riceveranno automaticamente gli aggiornamenti che riguardano il Flash Player, grazie al meccanismo di auto-aggiornamento di Google Chrome. Questo elimina il bisogno di scaricare manualmente aggiornamenti separati e riduce il rischio di utilizzare una versione ormai obsoleta.
  • Con l’aiuto di Adobe, abbiamo pianificato di proteggere ulteriormente i nostri utenti estendendo la “sandbox” di Chrome alle pagine web con contenuti flash.”

Tutto questo sicuramente aiuterà la navigazione ed anche la pazienza degli utenti, data la frequenza con cui il Flash Player di Adobe viene aggiornato. La versione attualmente disponibile che integra di default il Flash Player, non è ancora quella definitiva e per questo motivo per poter usufruire del vantaggio di Flash auto-aggiornante, dovrete inserire una piccola stringa nelle opzioni di avvio di Chrome (basta cliccare con il destro sull’icona di Chrome, selezionare Proprietà e quindi inserire la stringa seguente in Destinazione, dopo le altre scritte e le virgolette): --enable-internal-flash. Nelle versioni successive, ovviamente questo piccolo comando non avrà più alcuna utilità ed il processo sarà completamente automatico.

Per poter scaricare la versione che utilizza il Flash Player integrato, dovrete recarvi su questa pagina. Scendete nella pagina fino ad arrivare a Subscribing to a channel, e quindi a seconda del vostro Sistema Operativo, scaricate la versione Dev.

noth1ng