Gmail: Inviare email agli utenti Plus? Da oggi si può

Google in questo ultimo periodo sta facendo tutto il possibile per spingere gli utenti ad iscriversi al social network Google Plus, prima con l’integrazione quasi forzata in Youtube ed ora con la possibilità di inviare email da “Gmail” agli utenti Plus.

Inviare email senza conoscerne l’indirizzo

A partire da oggi, gli utenti potranno inviare attraverso il servizio “Gmail”, messaggi via posta ai contatti presenti nelle cerchie di Google Plus, senza conoscerne l’indirizzo. Come? Semplice! Basterà digitare il nome nel campo del destinatario o cliccare semplicemente per visualizzare gli utenti connessi a Google Plus e i propri contatti email.

Pare che sia possibile inviare email anche a coloro che non sono presenti nelle cerchie ma in questo caso non si possono iniziare altre conversazioni se prima non si riceve una risposta. Gli indirizzi email vengono svelati nel momento in cui il destinatario risponde con il profilo Plus. Se non volete far comparire il vostro profilo tra i suggerimenti di Gmail basterà recarevi nelle impostazioni e settare di non rendere disponibile il proprio nominativo.

La funzionalità non è ancora disponibile per tutti gli utenti, il rollout è iniziato poche ore fa e impiegherà diversi giorni per il completamento.  Cosa ne pensate di questa integrazione? Siete favorevoli o contrari? Una cosa è certa Google come è accaduto con Youtube sta facendo tutto il possibile per forzare gli utenti a usare Plus a discapito della propria privacy.  Per ora l’integrazione con Plus è opzionale, è possibile abilitarla e disabilitarla in qualsiasi momento e quante volte si desidera ma in futuro potrebbe diventare forzato.

Se non avete ancora un’account Plus, vi conviene crearne uno perchè Google potrebbe decidere da un momento all’altro di impedire l’accesso ai suoi servizi  previa registrazione al social network.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!