Gmail – Drag & Drop e inviti nelle mail

Con tutto quello a cui ci aveva ormai abituati Google, era piuttosto strano non vedere alcuna funziona comoda come il drag & drop inserita nelle funzioni di Gmail per rendere più semplice la vita ai propri utenti. Da non molto, però, sembra che gli sviluppatori ci stiano lavorando ed è già possibile provarlo.


Come ben sapete Gmail è la casella di webmail elettronica di Google, che ha avuto un grandissimo successo principalmente (ed inizialmente) per il grandissimo spazio (in termini di GB) che offriva ai propri utenti. Con il passare del tempo la casella di posta di BigG ha subito vari miglioramenti, fino ad arrivare ad ora, parlando della funzione i drag & drop. Questa funzione sarà utilizzabile per inserire molto più comodamente i propri allegati ad una mail; basterà infatti selezionarli e quindi spostarli sulla propria email per far sì che vengano inclusi nel messaggio.

Attualmente, il drag & drop è utilizzabile esclusivamente con Chrome e Firefox 3.6. Se vi state chiedendo il perchè, beh, è semplice. Il drag & drop è stato programmato in HTML5 (il prossimo standard per il web) e browser come Opera o Internet Explorer ancora non la supportano (l’ultimo, la supporterà nella versione 9).

Per rimanere in tema di miglioramenti, un’altra cosa riguarda invece gli eventi. Da non molto è infatti possibile inserire un invito ad un evento nelle proprie email. Questo vuol dire che l’utente avrà la possibilità di creare un evento (qualsiasi, da un semplice ritrovo fra amici ad un ricevimento di nozze) e quindi allegare facilmente alla mail un invito a chi si desidera venga coinvolto. Non sono di certo miglioramenti rivoluzionari, ma sicuramente Google sa di cosa hanno bisogno di propri utenti e continua a farcelo capire apportando spesso e volentieri questi piccoli aggiornamenti.

noth1ng