Firefox Personas – Cambiamo tema al nostro browser in un click

Firefox, come ormai è ben risaputo, mette a disposizione moltissimi plug-in che semplificano (o ampliano) l’utilizzo del browser assecondando le volontà dell’utente finale a seconda di quello che sta cercando. Uno degli addons più interessanti per Firefox è Personas, che vi permetterà di avere un browser sempre personalizzato con pochi click del mouse.

firefox-personas


La personalizzazione del browser è una pratica seguita da moltissimi utenti che molto spesso si ritrovano ad installare i vari temi per Firefox che è possibile trovare a questo indirizzo. Se però, non avete voglia di installare ogni volta un tema diverso scaricandolo, potreste affidarvi al semplicissimo Personas.

Parliamo di un plug-in per Firefox (che sarà integrato nella versione 3.6) che permette all’utente di scegliere fra moltissimi temi di personalzzazione e di installarli semplicemente cliccando su di essi. Il suo funzionamento è davvero molto semplice. Basterà recarci sull’homepage di Personas e cliccare su “Get Personas for Firefox – Free“, quindi scaricarlo ed installarlo e riavviare il browser. Dopo il riavvio troveremo una nuova icona in basso a sinistra del nostro Browser, rappresentante una maschera.

Cliccando su di essa possiamo accedere ai vari temi offerti dal plug-in scegliendoli in base alle categorie in cui sono stati suddivisi: I più popolari (i temi più utilizzati dalla community), Nuovi, Per Categoria (per una ricerca più facile del tema di nostro interesse). Oltre a queste tre categorie saranno presenti anche i Preferiti, dove potremmo aggiungere i temi che più ci sono piaciuti per ritrovarli velocemente (N.B.: per utilizzare questa categoria dobbiamo registrarci a Personas a questo indirizzo) e Selezionati recentemente, la sezione che elencherà i temi installati di recente.

I temi di Personas sono molto leggeri ed è possibile vedere un’anteprima di ogni tema semplicemente lasciando il mouse sul nome della skin ed attendendo che venga caricata direttamente sul nostro browser. Se poi vi sentite degli artisti potrete addirittura provare voi stessi a creare una skin Personas, seguendo delle semplici regole. La creazione di una propria skin non è molto difficile dato che Personas si divide in 2 immagini: la parte superiore del browser (quella dov’è presenta la barra degli indirizzi) e la parte inferiore (dov’è presente la barra di caricamento).

Le immagini non dovranno superare la grandezza di 3000×200 pixels (parte superiore) e di 3000×100 pixels (parte inferiore) e la dimensione di 300 kb. I formati migliori per questo tipo di immagini sono i PNG o JPG. Potrete creare un qualsiasi programma di image editing (come ad esempio Photoshop) ed affidarvi alla vostra fantasia.

Una volta creata la vostra skin, dovrete testarla per riscontrare qualche errore. Per fare questo, dovrete cliccare sull’icona di Personas, andare nelle Opzioni ed attivare Visualizza la voce ‘Personalizzazioni’ nel menu“. Quindi posizionatevi su Personalizzazioni e clicchiamo Modifica. Verremo reindirizzati in una pagina Internet in cui potremo scegliere il nome della nostra Skin, il colore delle scritte e dell’evidenziatore (ossia quando selezioniamo un pulsante con il mouse) ed inserire le immagini dal nostro hard disk, cliccando su Sfoglia (Intestazione è la parte superiore, Piè di Pagina è la parte inferiore).

Se la nostra skin si adatta perfettamente alla UI di Firefox, allora possiamo passare all’ultima fase, quella della condivisione. Basterà creare un account Personas e quindi procedere con l’aggiunta del nostro tema alla già grandissima gallery di temi per Firefox.

noth1ng