Shareaza torna aggiornato alla versione 2.5

I responsabili del multi-open source di rete client P2P Shareaza hanno appena rilasciato una nuova versione con funzionalità di chat, nonché una serie di correzioni di bug riscontrati nella precedente versione, vi ricordiamo che gli utenti di Shareaza possono utilizzare simultaneamente Edonkey, Gnutella, G2 e Bittorrent per scaricare e condividere file con il mondo.

Shareaza ha una storia un pò burrascosa. Il client è stato una sopresa quando inizialmente venne rilasciato perché lo sviluppatore originale di Shareaza marcò la sua rete P2P come Gnutella2 – qualcosa che in realtà non andava oltre la comunità degli sviluppatori Gnutella. Sforzi per sostituire con Gnutella con Gnutella2 persero vigore, e lo sviluppo di Shareaza rimase in stallo, mentre i vari client Bittorrent avanzarono velocemente.

Shareaza è tornato alla ribalta soltanto due anni fa, quando il suo sito web è stato rilevato dalla società dietro il client P2P iMesh. È ancora poco chiaro come esattamente iMesh sia entrato in possesso del dominio di Shareaza, mabda allora lo sta usando per distribuire il proprio software sotto il nome di Shareaza. La società ha inoltre il marchio Shareaza, al quale la comunità ha risposto riorganizzandone una nuova sotto il nuovo nome “Panthera Project“.

Ma indovinate un po? Non doveva essere. La su Pagina su Wikipedia di Shareaza sostiene che un ex membro del team abbia sabotato la pagina del progetto Panthera, cancellando Wiki del cliente e il forum e anche cercando di prendere possesso dei contenuti da Sourceforge. Come risultato, Shareaza non è più associata al “Panthera Projet”.

Articolo tradotto da P2pblog

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.