FilmOn, Streaming per i più lenti

FilmOn è un sito sul quale è possibile visionare film legalmente, in streaming. Ma la sua particolarità non è questa. Ma bensì una tecnologia della quale si avvale, che permette anche agli utenti “meno fortunati” di poter guardare il proprio video preferito senza che il terribile buffer li costringa ad aspettare il caricamento del resto del filmato.


Richard Crosby e Alki David (fondatore della società FilmOn) hanno sviluppato la tecnologia HDi. Crosby, spiega che il tutto è possibile grazie alla stessa griglia e tecnologia cloud usata dalle agenzie governative.
Quel che fa, la HDi, è prendere parti del file dai vari punti in cui è collocato e quindi, fare in modo che affluisca al richiedente senza troppi caricamenti.
Si conoscono già sistemi del genere, ma FilmOn utilizza una caratteristica in più, spiegano ancora. Le CPU dei vari PC comunicano tra loro nella rete, in modo da alleggerire ancora di più il carico.

E’ quindi possibile aumentare le possibilità di condivisione e compressione dei filmati caricati. Grazie all’HDi è anche possibile far arrivare questi video su supporti che non siano solamente i computer.
Basti pensare ai telefoni con connessioni 3G che ovviamente non possono ricevere contenuti in alta definizione data proprio la scarsa banda a disposizione o di ultimo miglio (tagitto che compie il cavo dati, dalla centralina all’abitazione).

L’ottimo servizio i FilmOn, pecca però nel catalogo. Presenta più di 7.000 films, dei quali, la maggior parte sono titoli completamente indipendenti ed altri generati dagli utenti. In più, i costi non sono molto vantaggiosi; si passa da 4£ per il noleggio di una novità alle 5£ per il download.

noth1ng