Psystar “Leopard non ha copyright”

Psystar è una compagnia di elettronica a Miami. Si occupa di sistemi di sorveglianza e comunicazione, ma è conosciuta per i suoi “Open Computer” che vantano la proprietà di poter aver un sistema Mac OS X pre-installato. La compagnia è impegnata, da diversi mesi, in iniziative giudiziarie che dimostrano il loro diritto di poter vendere computer equipaggiati con sistemi Apple.

E’ da un po’ che va avanti la questione giudiziaria che vede a confronto la società Apple e la Psystar. In parte, la tesi della concorrenza è decaduta ma ora si rifà avanti, pronta a dimostrare che la società di Cupertino non abbia registrato con giuste procedure il copyright per Max OS X neli US.
Secondo la società di Miami, infatti, la Apple non ha le carte in regola per quanto riguarda il diritto d’autore e non potrebbe utilizzare quest’argomento come difesa, in tribunale.

In sostanza, secondo Psystar, la Apple non ha nessun elemento per potersi appellare alla Digital Millennium Copyright Act, lamentando la violazione del diritto d’autore per gli open-computer sui quali vengono installati i suoi sistemi operativi. Con questo argomento, la società della Florida potrà sicuramente dilungare di molto la procedura legale in atto, continuando, nel frattempo, a commercializzare indisturbata i computer con Mac OS X.

Dimostrare che il sistema operativo Apple non sia coperto da diritto d’autore o che comunque ci sia stato qualche problema nella procedura di copyright, sarà molto difficile in ogni caso. Tutte le versioni principali dei SO Apple, risultano regolarmente registrate e questo sembra dimostrare che la mossa della Psystar non sia altro che un’ultima spiaggia per Psystar, cercando di rimanere sul mercato in attesa di altri sviluppi.

noth1ng