Facebook si rinnova. Le anticipazioni.

Pare proprio che il social network più utilizzato al momento sia in fase di cambiamento e voglia regalare agli utenti un servizio più “vicino” ai loro interessi. Novità interessanti che partono dalla homepage ai profili. Un aggiornamento completo atto ad ascoltare le esigenze di tutti gli utenti di Facebook.

facebook-logo


E’ stato proprio il CEO Mark Zuckerberg ad annunciare i cambiamenti che subirà Facebook prossimamente, i quali comprendono: l’aggiornamento in tempo reale dei contenuti inseriti dagli utenti, un’organizzazione diversa della homepage ed un maggiore equilibro fra profilo privato e pubblico. L’obiettivo è abbastanza facile da intuire. Oltre che far sapere agli utenti che le loro richieste sono ascoltate, Facebook mira ad ottenere ancora più utenza.

La homepage sarà organizzata in 4 sezioni differenti: Flusso, Filtri, Highlights e Publisher.

  • Il flusso delle notizie dai profili degli amici presenti sul nostro account, sarà immediato, in tempo reale. A differenza della situazione attuale, ove si possono contare circa 10 minuti fra l’inserimento della news e la notifica dell’avvenuto inserimento. Inoltre, le azioni compiute dai contatti, saranno notificate non più in terza ma in prima persona. L’obiettivo di Facebook sembrerebbe quello di emulare Twitter, sfidandolo sul suo stesso campo: la velocità.
  • I filtri saranno una funzione disponibile sulla colonna sinistra della homepage, grazie alla quale sarà possibile avere liste di amici o di applicazioni da visualizzare al centro. Quindi, l’utente potrà limitare gli eventi sulla sua colonna centrale, solamente ad una determinata lista di contatti.
  • Gli highlights, invece, saranno posizionati sulla sidebar a destra. Questo applicativo, grazie all’algoritmo di Facebook, permette di visualizzare una serie di links a dei contenuti presenti sul social network, che in quel determinato momento sono visualizzati (maggiormente) dai nostri contatti.
    Nella stessa colonna, saranno presenti gli appuntamenti ed i promemoria del proprio calendario.
  • Il publisher, non cambierà di postazione, rimarrà al centro con una funzione di Share che permetterà di caricare testi, link, brani musicali, immagini, video.

Come precedentemente detto, le altre novità riguardano le pagine professionali di Facebook (quelle utilizzate da attori, politici e via dicendo). Attualmente, questi profili, sono pesantemente limitati dal numero di contatti (5000, il massimo di amici che si può aggiungere) e nell’azione ed interazione con gli altri utenti. Con i nuovi aggiornamenti il limite dei contatti sarà eliminato, la pagina mostrerà un profilo simile a quelle pubbliche ed inoltre i profili professionali potranno aggiornare il proprio status. Per concludere, le attività di un profilo pubblico saranno mostrate in homepage come feed comune e saranno quindi commentabili e convidisibili.

Non è ancora stata annunciata una data precisa per quest’aggiornamento ma probabilmente avverrà nelle prossime settimane.

noth1ng