Facebook: I 10 motivi per cui il Social Network è dannoso

Facebook è un male incontrollabile in grado di rovinare la vita delle persone, questo è quanto è trapelato sulla rete qualche ora fa attraverso una lista composta da ben 10 motivi per non usare il social network.

Perchè Facebook rovina la vita delle persone

Prima di rimandarvi alla lista completa delle 10 motivazioni ci teniamo a precisare che l’autore ha inserito in essi un pizzico di ironia e di non prendere sul serio ciò che state leggendo ma di farvi 2 risate per cosi dire.

1. Nessuno manda più gli auguri di compleanno

Da quanto Facebook ha inserito la possibilità di conoscere il compleanno dei propri amici, non solo non vi è più il bisogno di ricordarsi il compleanno di una persona cara ma molti preferiscono fare agli auguri sulla bacheca del social network in bella vista per cosi dire, fregandosene di chiamare il festeggiato o di fargli una visita.

2. Essere gli ultimi a sapere le cose

Vi è mai capitato (a coloro che non usano Facebook) di non essere informati sul fidanzamento di un amico o un parente, della nascita di un bambino o di altri avvenimenti importanti? Questo perchè gli utenti condividono tutto su Facebook e coloro che non usano il social network sono in qualche modo arretrati. La domanda a questo punto sorge spontanea, quando è stata l’ultima volta che hai dato una bella notizia personalmente? Oramai tutto si condivide su Facebook, da un pensiero ad un avvenimento, da un selfie a tutto il resto.

3. Invidia per gli stili di vita altrui

Quante volte avete invidiato qualcuno su Facebook per il suo aspetto fisico, per i suoi averi o per lo stile di vita? A volte capita di rosicare (lasciatemi sfuggire il termine) di fronte a foto di persone che vanno in paesi esteri, paesi che avete sempre sognato visitare, fidanzati o ricconi che sfoggiano i loro averi con un sorriso a 32 denti.

4. Spoiler all’ordine del giorno

Il motivo che probabilmente i NERD odiano di più sono gli spoiler su film, libri, programmi televisivi, videogiochi e chi più ne ha più ne metta. Quante volte vi siete imbattuti in un post dove viene svelato il finale di un film o un gioco?

5. Impossibile fare la dieta

Questo motivo probabilmente è uno dei più stupiti ma efficaci. Spesso capita di condividere su Facebook degli scatti particolarmente gustosi di cibi o bevande che mettono in crisi coloro che hanno deciso di darci un taglio con pizza, kebub, redbull o altre leccornie.

6. La vera natura dei propri amici

A volte capita di non conoscere bene una persona nonostante la si conosca da anni, grazie a Facebook è possibile scoprire quanto può essere noioso un amico o addirittura un parente attraverso i suoi post. Vi è mai capitato sentirvi dire “ma sempre post di questo argomento metti?” sostituendo argomento a giochi, film, manga o quello che volete.

7.Si diventa noiosi

Quando l’utente scrive un post è inevitabile porsi la domanda “piacerà a coloro che mi seguono?” e a volte si resta delusi dal fatto che nessuno mette mi piace, commenta o condivide, il che potrebbe essere un vero e proprio male in grado di mandare in depressione coloro ai quali importa di essere considerati.

8. Sentirsi messi da parte

Vi è mai capitato di vedere foto in cui tutti vengono taggati tranne voi? Le domande che scattano nella mente di una persona sono tante come “Perchè sono tutti insieme?”, “Perchè non mi hanno contattato?”, “Perchè mi hanno ignorato?”, oppure perchè non mi hanno taggato per mostrarmela!

9. Annunci pubblicitari che distruggono la fiducia

Facebook continuamente manda annunci pubblicitari mirati basati sui gusti personali dell’utente, basandosi sulle ricerche di Google. Questo tipo di annunci spesso riguardano il perdere peso, ottenere denti bianchi, l’essere single ed altre pubblicità che potrebbero deprimere chiunque.

10. Il tempo passa senza combinare nulla

Veniamo all’ultimo motivo per cui Facebook è pericoloso. C’è chi lo utilizza per lavoro condividendo i propri progetti e chi invece passa ore per non dire giornate di fronte ai giochini presenti sul social network, a impicciarsi degli affari altrui e a sprecare il proprio di tempo.

Come usi il social network?

Questa è la domanda che dovreste porvi, come usate il social network? Giocate? Lavorate? Trascorrete il tempo sulle bacheche altrui? C’è chi lo usa tutto il giorno, in ufficio, al bagno e perfino per strada, chi invece si limita a quelle poche ore. Viviamo in un epoca in cui ogni cosa va su Facebook, che si tratti di informazioni personali, scatti ed altro ancora.

L’importante non è quanto tempo si passa su Facebook ma come lo si spende!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!