EEE Box B206 HD, un media center per Asus

Asus aveva già annunciato che presto sarebbero stati distribuiti due nuovi modelli EEE Box HD. Il tutto fu dichiarato lo scorso Dicembre ed i due EEE a cui ci riferiamo sono l’Eee Box B204 e l’Eee Box B206. E’ proprio quest’ultimo a fare la sua prima apparizione e che è già arrivato nei negozi e siti e-commerce di tutta Italia.

eeebox-1


Grazie a tre caratteristiche fondamentali, questo gioiellino può funzionare come un vero e proprio media center per la casa. Questo, è reso possibile grazie alla presenza di una scheda video ATI Radeon HD 3450 (256 MB di RAM DDR2), di un’uscita HDMI attraverso la quale è possibile collegare l’EEE Box al televisore e al software che è preinstallato sui sistemi, Eee Cinema.

L’ATI Radeon HD 3450 supporta la tecnologia DirectX 10.1 e l’accelerazione di moltissimi formati video (MPEG-2, MPEG-4, DivX, WMV9, VC-1 e H.264/AVC). Inoltre, questa scheda video assicura una qualità video perfetta grazie alla risoluzione massima di 1920×1080 pixels.
L’EEE Box B206 HD monta un processore Intel Atom N270, un modulo da 1 GB di soDimm DDR2 667 (che può essere espanso fino ad un massimo di 2 GB) ed un hardisk da 160 GB. Per quanto riguarda la connettività, sono inclusi un modulo wireless 802.11n ed uno Bluetooth, un lettore per le memorie SD/SDHC/MS/MS Pro/MMC, 4 porte USB ed un adattatore di rete Gigabit Ethernet (10/100/1000Mbps).

eeebox-3

Una volta acquistato il prodotto, come accadeva con l’EEE Top, nella confezione sarà possibile trovare anche una tastiera ed un mouse ma, questa volta i due dispositivi sono completamente wireless (senza fili). Inoltre, saranno inclusi la staffa VESA 75/100, grazie alla quale sarà possibile montare al muro il dispositivo e tutti i cavi necessari al collegamento dell’EEE Box al televisore, compresi un’adattatore mini-jack S/PDIF ed un convertitore HDMI/DVI-D.

eeebox-4

L’EEE Box B206, vanta anche un ottimo risparmio energetico. Da quanto riportato direttamente da Asus, questo modello ha un assorbimento energetico medio di 20 watt, nonostante monti una scheda video molto più potente di quella che invece equipaggiava il precedente B202.
Ricordiamo infine che il Sistema Operativo preinstallato è Windows XP Home ed il prezzo di listino per questo EEE Box è di 379 €, IVA inclusa.

noth1ng