Downlovers. A piccoli passi..

Internet è stato una rivelazione fin dall’inizio. E forse era proprio nel principio che chiunque si sentiva libero di navigare, esplorando tranquillamente nuovi mondi alla ricerca dei suoi interessi.
Poi intervennero le prime restrizioni, leggi e così via che ci misero tante piccole catene al piede fino al fermarci quasi completamente… Downlovers è forse la prima chiave verso una libertà che tanto abbiamo sognato.

All’inizio furono in pochi a provare questa strada, lentamente anche i big della musica sembrano essersi interessati a questo commercio.
La Warner Music, ad esempio, ha consentito il download legale di musica di artisti sotto contratto chiedendo solamente una piccola parte degli introiti pubblicitari derivante dallo “scaricaggio” degli stessi.

Dopo mesi di prove e quasi centomila utenti iscritti (in continua crescita) si può dire che Downlovers abbia davvero lasciato il segno.
I creatori si definiscono, sul sito stesso, degli amanti della musica che si riuniscono per poterla ascoltare in completa libertà e gratuitamente, grazie a degli accordi presi con le principali etichette discografiche.
Basta una semplice registrazione e si può quindi cominciare a scaricare i propri brani preferiti. Durante il download, ci sarà un piccolo spot (video, audio) che comunque, non lo interromperà.

Unica stonatura è il formato dei file, .wma. Sono quindi soggetti a DRM (Digital Rights Management, ossia i diritti d’autore digitali. Grazie ai quali è possibile codificare e\o tracciare un determinato file marchiato da essi) ed a molti, può creare fastidio. In ogni caso, Downlovers permette il salvataggio dei nostri file musicali preferiti ed il riascolto degli stessi, senza alcun limite.

Le catene si stanno per spezzare ? O Downlovers è un ulteriore tentativo per calmare i nostri istinti pirateschi ? Chissà, per ora godetevi questa nuova occasione e… Buon ascolto !

noth1ng